Le più recenti stime fornite da ISTAT hanno mostrato un rilevante incremento della povertà assoluta tra le famiglie con almeno un componente straniero; parimenti, i tassi di povertà minorile risultano nel nostro paese significativamente più elevati tra gli stranieri che tra i nativi. In Italia le traiettorie migratorie sembrano dunque intrecciarsi sempre più spesso con carriere di impoverimento, anche per effetto del protrarsi della congiuntura di recessione. Questo lavoro si prefigge di esaminare se e in che misura i principali contributi teorici all’interpretazione dei processi di impoverimento nelle società occidentali risultino utili ed esaustivi per la comprensione delle attuali manifestazioni di fragilità economica delle famiglie di origini straniere. Si richiamano in primo luogo alcuni essenziali apporti della teoria sociologica contemporanea e si introducono quindi elementi di caratterizzazione delle forme di vulnerabilità e delle specifiche traiettorie di impoverimento che hanno investito gli stranieri immigrati nel nostro paese. La pur circoscritta ricognizione condotta induce a prospettare l’opportunità di una più ampia ed articolata rivisitazione, con riferimento alle condizioni della popolazione straniera immigrata, dell’apparato teorico-interpretativo dei fenomeni di deprivazione e di esclusione sociale.
Battilocchi, G. L., Traiettorie di impoverimento: oltre l'esperienza migratoria, in Colombo, M. (ed.), Immigrazione e contesti locali. Annuario CIRMIB 2017, Vita e Pensiero, Milano 2017: 151- 164 [http://hdl.handle.net/10807/121084]
Traiettorie di impoverimento: oltre l'esperienza migratoria
Battilocchi, Gian Luca
Primo
2017
Abstract
Le più recenti stime fornite da ISTAT hanno mostrato un rilevante incremento della povertà assoluta tra le famiglie con almeno un componente straniero; parimenti, i tassi di povertà minorile risultano nel nostro paese significativamente più elevati tra gli stranieri che tra i nativi. In Italia le traiettorie migratorie sembrano dunque intrecciarsi sempre più spesso con carriere di impoverimento, anche per effetto del protrarsi della congiuntura di recessione. Questo lavoro si prefigge di esaminare se e in che misura i principali contributi teorici all’interpretazione dei processi di impoverimento nelle società occidentali risultino utili ed esaustivi per la comprensione delle attuali manifestazioni di fragilità economica delle famiglie di origini straniere. Si richiamano in primo luogo alcuni essenziali apporti della teoria sociologica contemporanea e si introducono quindi elementi di caratterizzazione delle forme di vulnerabilità e delle specifiche traiettorie di impoverimento che hanno investito gli stranieri immigrati nel nostro paese. La pur circoscritta ricognizione condotta induce a prospettare l’opportunità di una più ampia ed articolata rivisitazione, con riferimento alle condizioni della popolazione straniera immigrata, dell’apparato teorico-interpretativo dei fenomeni di deprivazione e di esclusione sociale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.