Il secolo compreso tra i pontificati di Leone XIII e di Paolo VI è stato segnato da tre eventi di enorme portata nella storia del cattolicesimo italiano, che hanno avuto forti ripercussioni anche in campo letterario: la crisi modernista, all'inizio del Novecento, i Patti Lateranensi, nel 1929, e il Concilio ecumenico Vaticano II, nella prima metà degli anni sessanta. Intorno a questi snodi cruciali il saggio ripercorre un secolo di letteratura cattolica, offrendo un panorama, denso ma completo, del contributo dato dagli scrittori cattolici alla letteratura nazionale e alla coscienza inquieta del Novecento, tra spinte riformatrici, richiami all'ordine e un rinnovato confronto col sempreverde messaggio dei Vangeli.
Langella, G., Antonio Fogazzaro e la letteratura cattolica: 1878-1978, in Ferroni Giuli, F. G. (ed.), Il contributo italiano alla storia del pensiero. Letteratura, Istituto della Enciclopedia Italiana fondata da Giovanni Treccani, Roma 2018: 504- 510 [http://hdl.handle.net/10807/121045]
Antonio Fogazzaro e la letteratura cattolica: 1878-1978
Langella, Giuseppe
2018
Abstract
Il secolo compreso tra i pontificati di Leone XIII e di Paolo VI è stato segnato da tre eventi di enorme portata nella storia del cattolicesimo italiano, che hanno avuto forti ripercussioni anche in campo letterario: la crisi modernista, all'inizio del Novecento, i Patti Lateranensi, nel 1929, e il Concilio ecumenico Vaticano II, nella prima metà degli anni sessanta. Intorno a questi snodi cruciali il saggio ripercorre un secolo di letteratura cattolica, offrendo un panorama, denso ma completo, del contributo dato dagli scrittori cattolici alla letteratura nazionale e alla coscienza inquieta del Novecento, tra spinte riformatrici, richiami all'ordine e un rinnovato confronto col sempreverde messaggio dei Vangeli.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.