Sulle misure di prevenzione o misure ante delictum o anche del solo sospetto sembra attualmente puntare il sistema della giustizia penale. L'obiettivo è quello efficientistico del controllo preventivo di soggetti pericolosi attraverso misure che colpiscono la persona ovvero misure di ablazione di beni e di patrimoni di cui si presume la provenienza illecita. Si tratta di un sistema in continua espansione, nonostante esso presti il fianco ad una serie di critiche, in particolare sul fronte dell'indebolimento delle garanzie costituzionali e convenzionali sia sostanziali che processuali. Ed è proprio da questo punto di vista che le misure di prevenzione e il procedimento che le applica sono al centro di un acceso dibattito critico che travalica i confini nazionali, alla ricerca di soluzioni di riforma in grado di contemperare le esigenze di difesa della sicurezza pubblica con quelle garantistiche della persona e dei suoi diritti fondamentali.
Bertolino, M., Diritti fondamentali e diritto penale della prevenzione nel paradigma dell'efficienza, in Paliero, C. E., Viganò, F., Basile, F., Gatta, G. L. (ed.), La pena, ancora: fra attualità e tradizione. Studi in onore di Emilio Dolcini, GIUFFRE' EDITORE, MILANO -- ITA 2018: <<Università degli Studi di Milano - Facoltà di Giurisprudenza - Pubblicazioni del Dipartimento di Scienze giuridiche "Cesare Beccaria">>, Volume II 847- 884 [http://hdl.handle.net/10807/121028]
Diritti fondamentali e diritto penale della prevenzione nel paradigma dell'efficienza
Bertolino, Marta
2018
Abstract
Sulle misure di prevenzione o misure ante delictum o anche del solo sospetto sembra attualmente puntare il sistema della giustizia penale. L'obiettivo è quello efficientistico del controllo preventivo di soggetti pericolosi attraverso misure che colpiscono la persona ovvero misure di ablazione di beni e di patrimoni di cui si presume la provenienza illecita. Si tratta di un sistema in continua espansione, nonostante esso presti il fianco ad una serie di critiche, in particolare sul fronte dell'indebolimento delle garanzie costituzionali e convenzionali sia sostanziali che processuali. Ed è proprio da questo punto di vista che le misure di prevenzione e il procedimento che le applica sono al centro di un acceso dibattito critico che travalica i confini nazionali, alla ricerca di soluzioni di riforma in grado di contemperare le esigenze di difesa della sicurezza pubblica con quelle garantistiche della persona e dei suoi diritti fondamentali.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.