Il volume propone una riflessione di respiro ampio sulla valutazione in una prospettiva pedagogico-sociale. Il particolare punto di vista del testo, che considera la valutazione come un’attività che abita nei vari contesti – da quello istituzionale a cui solitamente ci si riferisce a quelli più informali e legati alla vita quotidiana –, consente di argomentare attorno all’impegno pedagogico di indirizzarla in chiave generativa, al servizio della crescita e del progresso umano. La società in cui viviamo non soltanto deve valutare (in forma legittima ed etica), ma deve anche aiutare le persone a valutare, per orientarsi verso scelte consapevoli e libere. Il libro si rivolge a studenti e professionisti dell’educazione e della formazione, ma anche a chi, a vario titolo, voglia riflettere in ordine a un compito professionale e quotidiano: dare un valore agli oggetti, alle esperienze, all’azione umana.

Aglieri, M., Educare a valutare. Definizioni, questioni etiche, impegni in chiave pedagogico-sociale, Pensa Multimedia Editore S.r.l., Lecce-Rovato (BS) 2018: 100 [http://hdl.handle.net/10807/121011]

Educare a valutare. Definizioni, questioni etiche, impegni in chiave pedagogico-sociale

Aglieri, Michele
2018

Abstract

Il volume propone una riflessione di respiro ampio sulla valutazione in una prospettiva pedagogico-sociale. Il particolare punto di vista del testo, che considera la valutazione come un’attività che abita nei vari contesti – da quello istituzionale a cui solitamente ci si riferisce a quelli più informali e legati alla vita quotidiana –, consente di argomentare attorno all’impegno pedagogico di indirizzarla in chiave generativa, al servizio della crescita e del progresso umano. La società in cui viviamo non soltanto deve valutare (in forma legittima ed etica), ma deve anche aiutare le persone a valutare, per orientarsi verso scelte consapevoli e libere. Il libro si rivolge a studenti e professionisti dell’educazione e della formazione, ma anche a chi, a vario titolo, voglia riflettere in ordine a un compito professionale e quotidiano: dare un valore agli oggetti, alle esperienze, all’azione umana.
2018
Italiano
Monografia o trattato scientifico
Pensa Multimedia Editore S.r.l.
Aglieri, M., Educare a valutare. Definizioni, questioni etiche, impegni in chiave pedagogico-sociale, Pensa Multimedia Editore S.r.l., Lecce-Rovato (BS) 2018: 100 [http://hdl.handle.net/10807/121011]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/121011
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact