Nel saggio si è voluto ricomporre il catalogo del cosiddetto Maestro di Montiglio, anonimo pittore trecentesco, che sulla base delle osservazioni prodotte tanto sul piano stilistico che su quello della committenza si è ipotizzato possa essersi formato e aver operato in un contesto culturale nel quale importante era la trama delle relazioni tra le corti piemontesi (Acaia, Savoia, Saluzzo, Monferrato), o addirittura, secondo quanto dimostra il caso della sua attività a Quart (Aosta), tra le corti di quella che sarà la Savoia a venire. Discende da questa ricostruzione la possibilità di riconoscere in quest'artista un importante precedente per la futura stagione artistica del cosiddetto Gotico Internazionale.
Novelli, S., Il Maestro di Montiglio dal Monferrato a Quart, in Romano, S., Zaru, D. (ed.), Arte di corte in Italia del Nord. Programmi, modelli, artisti (1330-1402 ca.), Viella, Roma 2013: 295- 319 [http://hdl.handle.net/10807/120997]
Il Maestro di Montiglio dal Monferrato a Quart
Novelli, Santina
2013
Abstract
Nel saggio si è voluto ricomporre il catalogo del cosiddetto Maestro di Montiglio, anonimo pittore trecentesco, che sulla base delle osservazioni prodotte tanto sul piano stilistico che su quello della committenza si è ipotizzato possa essersi formato e aver operato in un contesto culturale nel quale importante era la trama delle relazioni tra le corti piemontesi (Acaia, Savoia, Saluzzo, Monferrato), o addirittura, secondo quanto dimostra il caso della sua attività a Quart (Aosta), tra le corti di quella che sarà la Savoia a venire. Discende da questa ricostruzione la possibilità di riconoscere in quest'artista un importante precedente per la futura stagione artistica del cosiddetto Gotico Internazionale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.