Sebbene il Disturbo di Linguaggio sia caratterizzato prevalentemente da difficoltà linguistiche, spesso è accompagnato da deficit cognitivi di natura extraverbale, in particolare nelle Funzioni Esecutive (FE). Dopo una prima parte nella quale vengono delineati i modelli neuropsicologici di riferimento e le dinamiche di sviluppo delle FE, il volume approfondisce il tema della loro valutazione, descrivendo gli strumenti disponibili. Seguono una sezione dedicata all’intervento con il bambino, la famiglia e la scuola — con tantissime indicazioni e proposte operative — e la presentazione di casi clinici. L’opera fornisce infine materiali operativi mirati alle principali componenti delle FE: • attenzione, con schede per allenare le due sottocomponenti di attenzione selettiva e sostenuta; • memoria di lavoro, con schede sulle abilità inerenti i domini verbale e visuo-spaziale; • pianificazione, con attività per potenziare le capacità cognitive superiori; • inibizione, con proposte per esercitare la capacità di controllare una risposta abituale e prevalente in favore di una meno abituale ma necessaria.

Menotti, E., Beretta, M., Di Tella, S., Funzioni Esecutive in bambini prescolari con Disturbo Specifico del Linguaggio: l’intervento a scuola, in Luigi Marotta, E. M. M. P. (ed.), Percorsi di riabilitazione - Funzioni esecutive nei disturbi di linguaggio, Edizioni Centro Studi Erickson S.p.A., Trento 2017: 151- 168 [http://hdl.handle.net/10807/120982]

Funzioni Esecutive in bambini prescolari con Disturbo Specifico del Linguaggio: l’intervento a scuola

Di Tella, Sonia
2017

Abstract

Sebbene il Disturbo di Linguaggio sia caratterizzato prevalentemente da difficoltà linguistiche, spesso è accompagnato da deficit cognitivi di natura extraverbale, in particolare nelle Funzioni Esecutive (FE). Dopo una prima parte nella quale vengono delineati i modelli neuropsicologici di riferimento e le dinamiche di sviluppo delle FE, il volume approfondisce il tema della loro valutazione, descrivendo gli strumenti disponibili. Seguono una sezione dedicata all’intervento con il bambino, la famiglia e la scuola — con tantissime indicazioni e proposte operative — e la presentazione di casi clinici. L’opera fornisce infine materiali operativi mirati alle principali componenti delle FE: • attenzione, con schede per allenare le due sottocomponenti di attenzione selettiva e sostenuta; • memoria di lavoro, con schede sulle abilità inerenti i domini verbale e visuo-spaziale; • pianificazione, con attività per potenziare le capacità cognitive superiori; • inibizione, con proposte per esercitare la capacità di controllare una risposta abituale e prevalente in favore di una meno abituale ma necessaria.
2017
Italiano
Percorsi di riabilitazione - Funzioni esecutive nei disturbi di linguaggio
9788859013389
Edizioni Centro Studi Erickson S.p.A.
Menotti, E., Beretta, M., Di Tella, S., Funzioni Esecutive in bambini prescolari con Disturbo Specifico del Linguaggio: l’intervento a scuola, in Luigi Marotta, E. M. M. P. (ed.), Percorsi di riabilitazione - Funzioni esecutive nei disturbi di linguaggio, Edizioni Centro Studi Erickson S.p.A., Trento 2017: 151- 168 [http://hdl.handle.net/10807/120982]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/120982
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact