La pedagogia è da sempre chiamata ad interrogarsi sull’ esperienza del vivere umano, sulle azioni che formano e trasformano la persona, in un’ottica di sviluppo umano integrale, apprendimento permanente (lifelong learning) e pervasivo (life wide learning). Accettare la sfida proposta in merito alla riflessione sui nuovi orizzonti d’interazione fra scuola e mondo del lavoro implica la scoperta di percorsi euristici per molti versi inediti, anche nella prospettiva di dialogo fra potenzialità tecnologiche a favore della scuola e rinnovamento del mercato stesso del lavoro. Scuola e mondo del lavoro, entrambi in rinnovamento e proiettati verso una dimensione 4.0 possono e in che modalità, dialogare?
Zane, E., Alternanza scuola lavoro 4.0. Mode, tecnologie, emblemi formativi, in Malavasi, P. (ed.), Scuola lavoro famiglia università. Per un sistema formativo alleato e competente, Pensa MultiMedia srl, Lecce - Brescia 2017: 87- 96 [http://hdl.handle.net/10807/120669]
Alternanza scuola lavoro 4.0. Mode, tecnologie, emblemi formativi
Zane, Elisa
2017
Abstract
La pedagogia è da sempre chiamata ad interrogarsi sull’ esperienza del vivere umano, sulle azioni che formano e trasformano la persona, in un’ottica di sviluppo umano integrale, apprendimento permanente (lifelong learning) e pervasivo (life wide learning). Accettare la sfida proposta in merito alla riflessione sui nuovi orizzonti d’interazione fra scuola e mondo del lavoro implica la scoperta di percorsi euristici per molti versi inediti, anche nella prospettiva di dialogo fra potenzialità tecnologiche a favore della scuola e rinnovamento del mercato stesso del lavoro. Scuola e mondo del lavoro, entrambi in rinnovamento e proiettati verso una dimensione 4.0 possono e in che modalità, dialogare?I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.