L’evoluzione del turismo ha condotto all’apertura di nuovi scenari per il mercato dei viaggi e della vacanza organizzata, orientando i turisti verso la ricerca di esperienze piuttosto che la semplice fruizione di beni e servizi. Il presente contributo si concentra sull’interazione tra turismo e settore enogastronomico e, in particolare l’analisi si sviluppa concentrandosi sul territorio del Chianti Senese. Dopo un’introduzione sull’evoluzione e le peculiarità sia dell’offerta che della domanda enoturistica, l’attenzione si sposta sul concetto di territorio che nell’area senese si coniuga con quello di vino realizzando un potenziale culturale, valoriale e simbolico di straordinaria ricchezza, ma di grande complessità. Attraverso la valorizzazione delle attività produttive tipiche, l’attività agricola è integrata da nuove e diverse funzioni creando inaspettate dinamiche economico- sociali che sono state approfondite contattando alcune aziende vinicole operanti in quest’area. Dopo aver presentato le aziende per nascita, sviluppo, dimensioni, caratteristiche aziendali e quantitativi di produzione, l’analisi procede concentrandosi sulle strategie aziendali e, in particolare, sulla gestione della componente turistica, confermando che i prodotti tipici, soprattutto cibo e vino, sono gli elementi più idonei a caratterizzare l’offerta turistica di una destinazione rurale. Essi racchiudono forti riferimenti al luogo in cui sono prodotti e rappresentano sui mercati un territorio con le sue tradizioni e patrimonio culturale; associati ad investimenti in qualità dell’accoglienza hanno permesso a parte delle aziende vinicole intervistate di qualificarsi a pieno titolo come imprese enoturistiche.

Solimene, L., Polato, M., Il turismo in cantina nei territori del Chianti senese, in Torchia, F., Le nuove frontiere del turismo. Tra performance, sostenibilità e forme di accoglienza, Aracne Editrice, Roma 2017: 105-144 [http://hdl.handle.net/10807/120582]

Il turismo in cantina nei territori del Chianti senese

Solimene, Laura
Primo
;
2017

Abstract

L’evoluzione del turismo ha condotto all’apertura di nuovi scenari per il mercato dei viaggi e della vacanza organizzata, orientando i turisti verso la ricerca di esperienze piuttosto che la semplice fruizione di beni e servizi. Il presente contributo si concentra sull’interazione tra turismo e settore enogastronomico e, in particolare l’analisi si sviluppa concentrandosi sul territorio del Chianti Senese. Dopo un’introduzione sull’evoluzione e le peculiarità sia dell’offerta che della domanda enoturistica, l’attenzione si sposta sul concetto di territorio che nell’area senese si coniuga con quello di vino realizzando un potenziale culturale, valoriale e simbolico di straordinaria ricchezza, ma di grande complessità. Attraverso la valorizzazione delle attività produttive tipiche, l’attività agricola è integrata da nuove e diverse funzioni creando inaspettate dinamiche economico- sociali che sono state approfondite contattando alcune aziende vinicole operanti in quest’area. Dopo aver presentato le aziende per nascita, sviluppo, dimensioni, caratteristiche aziendali e quantitativi di produzione, l’analisi procede concentrandosi sulle strategie aziendali e, in particolare, sulla gestione della componente turistica, confermando che i prodotti tipici, soprattutto cibo e vino, sono gli elementi più idonei a caratterizzare l’offerta turistica di una destinazione rurale. Essi racchiudono forti riferimenti al luogo in cui sono prodotti e rappresentano sui mercati un territorio con le sue tradizioni e patrimonio culturale; associati ad investimenti in qualità dell’accoglienza hanno permesso a parte delle aziende vinicole intervistate di qualificarsi a pieno titolo come imprese enoturistiche.
2017
Italiano
8825507992
Aracne Editrice
Solimene, L., Polato, M., Il turismo in cantina nei territori del Chianti senese, in Torchia, F., Le nuove frontiere del turismo. Tra performance, sostenibilità e forme di accoglienza, Aracne Editrice, Roma 2017: 105-144 [http://hdl.handle.net/10807/120582]
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Solimene_Polato_ARACNE.pdf

non disponibili

Tipologia file ?: Versione Editoriale (PDF)
Licenza: Non specificato
Dimensione 662.11 kB
Formato Unknown
662.11 kB Unknown   Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/120582
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact