Partendo da un'interpretazione innovativa della storia internazionale della seconda metà del XX secolo che inserisce la Guerra Fredda in una cornice globale di lungo periodo, il volume propone un'analisi originale della politica mondiale odierna. In questa prospettiva, la fine del primato dell'area euroatlantica diviene parte di un processo più ampio che coincide con una transizione egemonica in atto e la riattivazione dei sistemi imperiali. Si tratta di un insieme di scenari e di processi che stanno indirizzando il sistema delle relazioni internazionali verso un futuro che assomiglia al nostro passato, ma "con l'elettricità".
Berrettini, M., Verso un nuovo equilibrio globale. Le relazioni internazionali in prospettiva storica, Carocci, Roma 2017: 159 [http://hdl.handle.net/10807/120526]
Verso un nuovo equilibrio globale. Le relazioni internazionali in prospettiva storica
Berrettini, Mireno
2017
Abstract
Partendo da un'interpretazione innovativa della storia internazionale della seconda metà del XX secolo che inserisce la Guerra Fredda in una cornice globale di lungo periodo, il volume propone un'analisi originale della politica mondiale odierna. In questa prospettiva, la fine del primato dell'area euroatlantica diviene parte di un processo più ampio che coincide con una transizione egemonica in atto e la riattivazione dei sistemi imperiali. Si tratta di un insieme di scenari e di processi che stanno indirizzando il sistema delle relazioni internazionali verso un futuro che assomiglia al nostro passato, ma "con l'elettricità".I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.