Il contributo analizza la posizione di Dante Alighieri all'interno del circolo culturale che si formò intorno a lui a Ravenna presso la corte di Guido Novello da Polenta durante gli ultimi anni della sua vita. Viene tracciata la biografia dei singoli protagonisti e si descrivono i fermenti culturali che accompagnarono il soggiorno dantesco a Ravenna, così fecondi anche per gli sviluppi successivi: nella città romagnola l'Alighieri portò a compimento il Paradiso e soprattutto compose in esametri latini le egloghe, sollecitato dal maestro bolognese Giovanni del Virgilio.
Petoletti, M., L’ambiente ravennate, in Azzetta, L., Mazzucchi, A. (ed.), Intorno a Dante. Ambienti culturali, fermenti politici, libri e lettori nel XIV secolo, Salerno editrice, Roma 2018: 23- 43 [http://hdl.handle.net/10807/120473]
L’ambiente ravennate
Petoletti, MarcoPrimo
2018
Abstract
Il contributo analizza la posizione di Dante Alighieri all'interno del circolo culturale che si formò intorno a lui a Ravenna presso la corte di Guido Novello da Polenta durante gli ultimi anni della sua vita. Viene tracciata la biografia dei singoli protagonisti e si descrivono i fermenti culturali che accompagnarono il soggiorno dantesco a Ravenna, così fecondi anche per gli sviluppi successivi: nella città romagnola l'Alighieri portò a compimento il Paradiso e soprattutto compose in esametri latini le egloghe, sollecitato dal maestro bolognese Giovanni del Virgilio.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.