"Col concetto di potere dischiudiamo l'essere, e l'essere conferisce al concetto di potere la sua dimensione profonda". La radicalità dell'indagine che Tillich propone in "Die Philosophie der Macht" ne costituisce uno dei fattori più intellettualmente affascinanti e filosoficamente fecondi. La sua capacità di entrare in dialogo con la tradizione culturale che lo precede rende particolarmente prezioso questo scritto, teoreticamente denso, la cui portata profetica si spinge a illuminare anche le controversie storico-politiche del ventunesimo secolo.
Gamba, A., La filosofia del potere / traduzione di Tillich, P., Die Philosophie der Macht, Glossa, Milano 2017: 89 [http://hdl.handle.net/10807/119578]
La filosofia del potere
Gamba, Alessandro
2017
Abstract
"Col concetto di potere dischiudiamo l'essere, e l'essere conferisce al concetto di potere la sua dimensione profonda". La radicalità dell'indagine che Tillich propone in "Die Philosophie der Macht" ne costituisce uno dei fattori più intellettualmente affascinanti e filosoficamente fecondi. La sua capacità di entrare in dialogo con la tradizione culturale che lo precede rende particolarmente prezioso questo scritto, teoreticamente denso, la cui portata profetica si spinge a illuminare anche le controversie storico-politiche del ventunesimo secolo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.



