I due discorsi sul Film Ideale tenuti da Pio XII nel 1955 si offrono come punto di ingresso per esaminare la complessità e l'ambivalenza delle politiche cattoliche sul cinema negli anni Cinquanta. Partendo dalle riflessioni sui pubblici e sul mandato sociale e culturale del cinema, contenute nei due documenti, il saggio evidenzia l'ambivalenza della politica cattolica sul cinema, tesa fra l'idea di cinema come strumento di apostolato e la preoccupazione per i suoi effetti sociali.

Fanchi, M., Il film ideale in relazione al soggetto ovvero agli spettatori a cui il film è destinato, in Viganò, D. (ed.), Pio XII e il cinema, EDS, Roma 2005: 65- 78 [http://hdl.handle.net/10807/119435]

Il film ideale in relazione al soggetto ovvero agli spettatori a cui il film è destinato

Fanchi, Mariagrazia
2005

Abstract

I due discorsi sul Film Ideale tenuti da Pio XII nel 1955 si offrono come punto di ingresso per esaminare la complessità e l'ambivalenza delle politiche cattoliche sul cinema negli anni Cinquanta. Partendo dalle riflessioni sui pubblici e sul mandato sociale e culturale del cinema, contenute nei due documenti, il saggio evidenzia l'ambivalenza della politica cattolica sul cinema, tesa fra l'idea di cinema come strumento di apostolato e la preoccupazione per i suoi effetti sociali.
2005
Italiano
Pio XII e il cinema
88-85085-27-X
EDS
Fanchi, M., Il film ideale in relazione al soggetto ovvero agli spettatori a cui il film è destinato, in Viganò, D. (ed.), Pio XII e il cinema, EDS, Roma 2005: 65- 78 [http://hdl.handle.net/10807/119435]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/119435
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact