La trasformazione del paesaggio mediale, con l'avvio del nuovo millennio, ha avuto un'importante ricaduta anche sui cinema e sui pubblici cattolici. Il saggio ricostruisce le linee che caratterizzano l'azione culturale delle sale cattoliche (a partire da un censimento condotto nel 2004) e tratteggia il profilo del 'nuovo' pubblico delle sale parrocchiali. Il saggio coglie un fenomeno di resilienza delle sale e dei pubblici di cinema indicativo di un processo complessivo di tenuta del consumo theatrical nel nostro Paese.
Fanchi, M., Bourlot, A., La Sala della Comunità. Pubblico e politica culturale del mondo cattolico, in Eugeni, R., Vigano, D. E. (ed.), Attraverso lo schermo. Cinema e cultura cattolica in Italia (vol.3), EDS, Roma 2006: 113- 130 [http://hdl.handle.net/10807/119425]
La Sala della Comunità. Pubblico e politica culturale del mondo cattolico
Fanchi, Mariagrazia;Bourlot, Alberto
2006
Abstract
La trasformazione del paesaggio mediale, con l'avvio del nuovo millennio, ha avuto un'importante ricaduta anche sui cinema e sui pubblici cattolici. Il saggio ricostruisce le linee che caratterizzano l'azione culturale delle sale cattoliche (a partire da un censimento condotto nel 2004) e tratteggia il profilo del 'nuovo' pubblico delle sale parrocchiali. Il saggio coglie un fenomeno di resilienza delle sale e dei pubblici di cinema indicativo di un processo complessivo di tenuta del consumo theatrical nel nostro Paese.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.