Il saggio ricostruisce il profilo del pubblico di cinema in Italia negli anni Trenta, attraverso un paziente lavoro di recupero dei pochi dati statistici sulla presenza delle sale, sul numero di biglietti venduti, sulle diverse tipologie di esibizione (comprese le forme di 'cinema viaggiante) e il loro incrocio con la pubblicistica, con le cronache di costume contenute nella stampa specializzata e con alcune prime ricerche che si propongono di valutare l'impatto della visione dei film sui pubblici.
Fanchi, M., I generi. Identità, trasformazioni e pratiche di consumo, in Caldiron, O. (ed.), Storia del cinema italiano. Volume V. 1934-1939, Marsilio Editore, Venezia 2006: 277- 293 [http://hdl.handle.net/10807/119424]
I generi. Identità, trasformazioni e pratiche di consumo
Fanchi, Mariagrazia
2006
Abstract
Il saggio ricostruisce il profilo del pubblico di cinema in Italia negli anni Trenta, attraverso un paziente lavoro di recupero dei pochi dati statistici sulla presenza delle sale, sul numero di biglietti venduti, sulle diverse tipologie di esibizione (comprese le forme di 'cinema viaggiante) e il loro incrocio con la pubblicistica, con le cronache di costume contenute nella stampa specializzata e con alcune prime ricerche che si propongono di valutare l'impatto della visione dei film sui pubblici.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.