Gli anni Trenta segnano l'avvio del processo di 'massificazione' del consumo di cinema in Italia. Il saggio incrocia una plualità di fonti (dai pochi dati statistici sulla diffusione delle sale e sul numero di biglietti venduti, a un esteso repertorio di articoli pubblicati dalle principali riviste dell'epoca) con l'obiettivo di definire l'estensione e di tratteggiare i contorni del consumo di cinema nel corso del decennio.
Fanchi, M., Il pubblico e le sale, in Caldiron, O. (ed.), Storia del cinema italiano. vol V 1934-1939, Marsilio Editore, Venezia 2006: 176- 182 [http://hdl.handle.net/10807/119419]
Il pubblico e le sale
Fanchi, Mariagrazia
2006
Abstract
Gli anni Trenta segnano l'avvio del processo di 'massificazione' del consumo di cinema in Italia. Il saggio incrocia una plualità di fonti (dai pochi dati statistici sulla diffusione delle sale e sul numero di biglietti venduti, a un esteso repertorio di articoli pubblicati dalle principali riviste dell'epoca) con l'obiettivo di definire l'estensione e di tratteggiare i contorni del consumo di cinema nel corso del decennio.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.