Questo volume è il 21mo di una serie di studi editi da Laterza sulla Storia della Banche in Italia, diretta da Corrado Faissola, Marco Onado, Salvatore Rossi e Gianni Toniolo, una serie che è un punto di riferimento per gli specialisti. Si tratta di un’opera monumentale di più di 1100 pagine che non é la semplice cronistoria di una banca fondata a Sondrio (Valtellina) il 12 luglio 1908 che, sempre rimanendo fedele alle finalità di cooperazione e di sussidiarietà dei soci fondatori, è riuscita a dar vita a un gruppo bancario che oggi conta 3.500 collaboratori, presente in 30 province, con un milione di clienti, centomila soci e quotata nei mercati regolamentati sin dal 1981. È, infatti, un’opera che ricostruisce la società civile, il progresso economico e sociale e le strategie del Credito Valtellinese collocandoli nel contesto bancario, e quindi economico-finanziario, italiano, e con riferimento ai tempi più recenti, europeo.
Quadrio Curzio, A. (ed.), Credito Valtellinese. 100 anni per lo sviluppo economico e sociale, Laterza, Bari 2008: 1121 [http://hdl.handle.net/10807/119038]
Credito Valtellinese. 100 anni per lo sviluppo economico e sociale
Quadrio Curzio, Alberto
2008
Abstract
Questo volume è il 21mo di una serie di studi editi da Laterza sulla Storia della Banche in Italia, diretta da Corrado Faissola, Marco Onado, Salvatore Rossi e Gianni Toniolo, una serie che è un punto di riferimento per gli specialisti. Si tratta di un’opera monumentale di più di 1100 pagine che non é la semplice cronistoria di una banca fondata a Sondrio (Valtellina) il 12 luglio 1908 che, sempre rimanendo fedele alle finalità di cooperazione e di sussidiarietà dei soci fondatori, è riuscita a dar vita a un gruppo bancario che oggi conta 3.500 collaboratori, presente in 30 province, con un milione di clienti, centomila soci e quotata nei mercati regolamentati sin dal 1981. È, infatti, un’opera che ricostruisce la società civile, il progresso economico e sociale e le strategie del Credito Valtellinese collocandoli nel contesto bancario, e quindi economico-finanziario, italiano, e con riferimento ai tempi più recenti, europeo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.