Nella storia intellettuale del XX secolo, la English School rappresenta una visione assai eterodossa rispetto ai più consolidati approcci agli studi internazionalistici. I suoi membri – tra cui Martin Wight, Hedley Bull e Herbert Butterfield – spiegano le dinamiche delle relazioni tra Stati durante l’epoca moderna e contemporanea utilizzando il concetto di “società internazionale”. Secondo questi studiosi, continua a persistere una condizione di anarchia, ma la politica internazionale non può essere ridotta a un indiscriminato bellum omnium contra omnes. Ai loro occhi, la società internazionale appare invece caratterizzata da una situazione di relativa socievolezza, e risulta inoltre fondata sulla consuetudine e sulle istituzioni. Ricorrendo all’imprescindibile contributo offerto dalla storia, dalla filosofia e dal diritto, gli autori della English School offrono così un valido strumento con cui interpretare in maniera il più possibile realistica la politica internazionale.

Castellin, L. G., Società e anarchia. La "English School" e il pensiero politico internazionale, Carocci Editore, Roma 2018: 180 [http://hdl.handle.net/10807/118973]

Società e anarchia. La "English School" e il pensiero politico internazionale

Castellin, Luca Gino
2018

Abstract

Nella storia intellettuale del XX secolo, la English School rappresenta una visione assai eterodossa rispetto ai più consolidati approcci agli studi internazionalistici. I suoi membri – tra cui Martin Wight, Hedley Bull e Herbert Butterfield – spiegano le dinamiche delle relazioni tra Stati durante l’epoca moderna e contemporanea utilizzando il concetto di “società internazionale”. Secondo questi studiosi, continua a persistere una condizione di anarchia, ma la politica internazionale non può essere ridotta a un indiscriminato bellum omnium contra omnes. Ai loro occhi, la società internazionale appare invece caratterizzata da una situazione di relativa socievolezza, e risulta inoltre fondata sulla consuetudine e sulle istituzioni. Ricorrendo all’imprescindibile contributo offerto dalla storia, dalla filosofia e dal diritto, gli autori della English School offrono così un valido strumento con cui interpretare in maniera il più possibile realistica la politica internazionale.
2018
Italiano
Monografia o trattato scientifico
9788843092376
Carocci Editore
Castellin, L. G., Società e anarchia. La "English School" e il pensiero politico internazionale, Carocci Editore, Roma 2018: 180 [http://hdl.handle.net/10807/118973]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/118973
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact