Dopo alcuni rilievi sui fini essenziali ed eventuali del diritto comparato, sulla sua funzione propiziatrice del dialogo tra ordinamenti giuridici e sulle specificità del diritto penale comparato, Ia riflessione si sofferma sul diritto penale islamico e sul ruolo della secolarizzazione e delle dinamiche interpretative, con particolare riferimento all'elemento soggettivo del reato, al canone del dubbio, alla finalità della pena e alle ipotesi di valorizzazione di pentimento, perdono e riparazione. Una ricerca di rispondenze è valutata come possibile e opportuna, pur con le cautele dovute alla prevenzione dei rischi, sempre presenti, di assimilazioni indebitamente omologanti.
Palavera, R. M., “Riflessioni” dal diritto penale islamico. Comparazione, dialogo, frammenti di verità., in Lobiati, P., Palavera, R., Sammassimo, A. (ed.), Itinerari di diritto islamico. Tra pluralità e alterità., EDUCatt, Milano 2018: 285- 317 [http://hdl.handle.net/10807/118799]
“Riflessioni” dal diritto penale islamico. Comparazione, dialogo, frammenti di verità.
Palavera, Rosa Maria
2018
Abstract
Dopo alcuni rilievi sui fini essenziali ed eventuali del diritto comparato, sulla sua funzione propiziatrice del dialogo tra ordinamenti giuridici e sulle specificità del diritto penale comparato, Ia riflessione si sofferma sul diritto penale islamico e sul ruolo della secolarizzazione e delle dinamiche interpretative, con particolare riferimento all'elemento soggettivo del reato, al canone del dubbio, alla finalità della pena e alle ipotesi di valorizzazione di pentimento, perdono e riparazione. Una ricerca di rispondenze è valutata come possibile e opportuna, pur con le cautele dovute alla prevenzione dei rischi, sempre presenti, di assimilazioni indebitamente omologanti.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.