Il capitolo analizza le opportunità di carriera delle donne nella pubblica amministrazione, ricorrendo alla presentazione degli esiti di uno studio di caso relativo all'amministrazione provinciale di Piacenza. Accanto a fattori che indicano il perdurare di stereotipi e pregiudizi nei confronti delle dipendenti, (il principale ostacolo alla carriera delle donne, come nel settore privato, risulta la conciliazione famiglia-lavoro), emergono altresì fattori che sembrano segnare un certo progresso sulla strada della parità di opportunità. In tal senso, l'avere un impiego nella pubblica amministrazione, pare un elemento favorevole allo sviluppo di buone prassi.
Barabaschi, B., Pari opportunità e carriere: un ponte tra retorica e realtà dalla Provincia di Piacenza, in Poggio, B. (ed.), L'isola che non c'è. Pratiche di genere nella pubblica amministrazione tra carriere, conciliazione e nuove povertà, Edizioni 31, Trento 2007: 85- 102 [http://hdl.handle.net/10807/118505]
Pari opportunità e carriere: un ponte tra retorica e realtà dalla Provincia di Piacenza
Barabaschi, Barbara
2007
Abstract
Il capitolo analizza le opportunità di carriera delle donne nella pubblica amministrazione, ricorrendo alla presentazione degli esiti di uno studio di caso relativo all'amministrazione provinciale di Piacenza. Accanto a fattori che indicano il perdurare di stereotipi e pregiudizi nei confronti delle dipendenti, (il principale ostacolo alla carriera delle donne, come nel settore privato, risulta la conciliazione famiglia-lavoro), emergono altresì fattori che sembrano segnare un certo progresso sulla strada della parità di opportunità. In tal senso, l'avere un impiego nella pubblica amministrazione, pare un elemento favorevole allo sviluppo di buone prassi.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.