Il volume presenta il pensiero dei tre grandi della psicologia della mente e del suo sviluppo: Vygotskij, Piaget e Bruner. Di ciascun autore vengono delineati il quadro di riferimento culturale, la teoria della vita mentale e i metodi d’indagine utilizzati. Si tratta di teorie, con fisionomie distinte, che delineano quadri affascinanti della cognizione individuale, dello sviluppo mentale e del rapporto tra mente e cultura. Il volume espone inoltre i termini del dialogo che tra i tre autori, idealmente o realmente, si è intrecciato o s’intreccia ancor oggi.
Scaratti, G., Grazzani, I., La psicologia culturale di Bruner tra sogno e realtà, in Liverta Sempio, O. (ed.), Vygotskij, Piaget, Bruner, Raffaello Cortina Editore, Milano 1998: 295- 341 [http://hdl.handle.net/10807/11848]
La psicologia culturale di Bruner tra sogno e realtà
Scaratti, Giuseppe;Grazzani, Ilaria
1998
Abstract
Il volume presenta il pensiero dei tre grandi della psicologia della mente e del suo sviluppo: Vygotskij, Piaget e Bruner. Di ciascun autore vengono delineati il quadro di riferimento culturale, la teoria della vita mentale e i metodi d’indagine utilizzati. Si tratta di teorie, con fisionomie distinte, che delineano quadri affascinanti della cognizione individuale, dello sviluppo mentale e del rapporto tra mente e cultura. Il volume espone inoltre i termini del dialogo che tra i tre autori, idealmente o realmente, si è intrecciato o s’intreccia ancor oggi.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.