L'articolo indaga le strategie patrimoniali e matrimoniali attuate dai Gonzaga di Mantova nel corso del XIV secolo. In particolare sono analizzate le vicende che coinvolsero Anna Dovara, discendente da un importante lignaggio cremonese, a cui appartenne il più noto Buoso da Dovara, capo esponente del gruppo filo imperiale. Anna, che portava con sé una ricchissima dote, fu scelta come moglie da Filippino Gonzaga; dalla loro unione nacque Egidiola Gonzaga, che divenne moglie di Matteo II Visconti. Il saggio si focalizza sulle vicende storiche e processuali che videro coinvolte le due donne e sul passaggio definitivo del cospicuo patrimonio dei Dovara ai Gonzaga.
Filippini, E., Storie al femminile: da Anna Dovara a Egidiola Gonzaga., in Continisio, C., Tamalio, R. (ed.), Donne Gonzaga a Corte. Reti istituzionali, pratiche culturali e affari di governo., Bulzoni Editore, Roma 2018: 95- 121 [http://hdl.handle.net/10807/118235]
Storie al femminile: da Anna Dovara a Egidiola Gonzaga.
Filippini, Elisabetta
2018
Abstract
L'articolo indaga le strategie patrimoniali e matrimoniali attuate dai Gonzaga di Mantova nel corso del XIV secolo. In particolare sono analizzate le vicende che coinvolsero Anna Dovara, discendente da un importante lignaggio cremonese, a cui appartenne il più noto Buoso da Dovara, capo esponente del gruppo filo imperiale. Anna, che portava con sé una ricchissima dote, fu scelta come moglie da Filippino Gonzaga; dalla loro unione nacque Egidiola Gonzaga, che divenne moglie di Matteo II Visconti. Il saggio si focalizza sulle vicende storiche e processuali che videro coinvolte le due donne e sul passaggio definitivo del cospicuo patrimonio dei Dovara ai Gonzaga.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.