Cercheremo nel presente capitolo di mettere a fuoco la natura multidimensionale e multipiattaforma dell’accesso a internet e il processo di forte radicamento di internet nella vita quotidiana dei ragazzi. Attraverso i preziosi dati di EU Kids Online, cercheremo di comprendere come le disuguaglianze nell’accesso e negli usi vengano messe in relazione con le diseguaglianze di età, genere, status socio-economico, con la consapevolezza che i divari d’accesso e d’uso rappresentano solo il primo passaggio per una più ampia comprensione dei divides che attraversano la relazione tra società e ict.

Carlo, S., Accesso, usi e divari tra i giovani utenti italiani, in Mascheroni Giovann, M. G. (ed.), I ragazzi e la rete. La ricerca EU Kids e il caso Italia, La Scuola, Brescia, Brescia 2012: 31- 53 [http://hdl.handle.net/10807/118158]

Accesso, usi e divari tra i giovani utenti italiani

Carlo, Simone
2012

Abstract

Cercheremo nel presente capitolo di mettere a fuoco la natura multidimensionale e multipiattaforma dell’accesso a internet e il processo di forte radicamento di internet nella vita quotidiana dei ragazzi. Attraverso i preziosi dati di EU Kids Online, cercheremo di comprendere come le disuguaglianze nell’accesso e negli usi vengano messe in relazione con le diseguaglianze di età, genere, status socio-economico, con la consapevolezza che i divari d’accesso e d’uso rappresentano solo il primo passaggio per una più ampia comprensione dei divides che attraversano la relazione tra società e ict.
2012
Italiano
I ragazzi e la rete. La ricerca EU Kids e il caso Italia
9788835029533
La Scuola, Brescia
Carlo, S., Accesso, usi e divari tra i giovani utenti italiani, in Mascheroni Giovann, M. G. (ed.), I ragazzi e la rete. La ricerca EU Kids e il caso Italia, La Scuola, Brescia, Brescia 2012: 31- 53 [http://hdl.handle.net/10807/118158]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/118158
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact