In una società in cui la separazione ed il divorzio sembrano aver acquisito i tratti della “normalità”, il presente lavoro mette l’accento sulla situazione di sofferenza che può coinvolgere coniugi e figli a causa della rottura del legame coniugale. L’Autrice nelle sue riflessioni muove dalla convinzione che il discorso pedagogico può offrire peculiari contributi per sollecitare le persone separate/divorziate alla riprogettazione esistenziale, quindi alla trasformazione della condizione di criticità in cui si trovano in fattore di cambiamento personale e relazionale. Su tali assunti poggia la proposta dell’accompagnamento formativo, mediante il quale è possibile aiutare i genitori divorziati a non lasciarsi sopraffare dalla situazione di problematicità ma a ricercare inedite opportunità di crescita personale.
Zini, P., Accompagnamento formativo per genitori divisi, Morcelliana, Brescia 2018: 173 [http://hdl.handle.net/10807/117590]
Accompagnamento formativo per genitori divisi
Zini, Paola
2018
Abstract
In una società in cui la separazione ed il divorzio sembrano aver acquisito i tratti della “normalità”, il presente lavoro mette l’accento sulla situazione di sofferenza che può coinvolgere coniugi e figli a causa della rottura del legame coniugale. L’Autrice nelle sue riflessioni muove dalla convinzione che il discorso pedagogico può offrire peculiari contributi per sollecitare le persone separate/divorziate alla riprogettazione esistenziale, quindi alla trasformazione della condizione di criticità in cui si trovano in fattore di cambiamento personale e relazionale. Su tali assunti poggia la proposta dell’accompagnamento formativo, mediante il quale è possibile aiutare i genitori divorziati a non lasciarsi sopraffare dalla situazione di problematicità ma a ricercare inedite opportunità di crescita personale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.



