Il saggio si propone di esaminare alcuni motivi iconografici e narrativi elaborati all’interno di opere cinematografiche dedicate alla Truth and Riconciliation Commission, dalle quali è possibile rintracciare elementi utili non semplicemente per una ricostruzione contestuale dell’evento (i luoghi delle udienze, i riti, la macchina organizzativa ecc.), ma soprattutto per studiare l’impatto di un simile processo sull’immaginario collettivo. In particolare, il corpus di film selezionato aiuterà da un lato a esplorare la TRC come evento vivo e partecipato da molteplici attori sociali, dall’altro ad analizzare come si ripresenta il discorso istituzionale della riconciliazione e del perdono nella fase storica post-TRC.
Cati, A., Toniolo, F., Le immagini della riconciliazione. La Truth and Reconciliation Commission nell’immaginario cinematografico, in Potestà, G. L., Cattaneo, A., Mazzucato, C. (ed.), Storie di giustizia riparativa. Il Sudafrica dall’apartheid alla riconciliazione, Il Mulino, Bologna 2017: 223- 240 [http://hdl.handle.net/10807/116805]
Le immagini della riconciliazione. La Truth and Reconciliation Commission nell’immaginario cinematografico
Cati, Alice
;Toniolo, Francesco
2017
Abstract
Il saggio si propone di esaminare alcuni motivi iconografici e narrativi elaborati all’interno di opere cinematografiche dedicate alla Truth and Riconciliation Commission, dalle quali è possibile rintracciare elementi utili non semplicemente per una ricostruzione contestuale dell’evento (i luoghi delle udienze, i riti, la macchina organizzativa ecc.), ma soprattutto per studiare l’impatto di un simile processo sull’immaginario collettivo. In particolare, il corpus di film selezionato aiuterà da un lato a esplorare la TRC come evento vivo e partecipato da molteplici attori sociali, dall’altro ad analizzare come si ripresenta il discorso istituzionale della riconciliazione e del perdono nella fase storica post-TRC.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.