Il presente capitolo, a partire dai risultati di una ricerca di tipo qualitativo condotta su 40 famiglie della provincia di Milano, Como e Napoli, realizzata per Rai, mette in evidenza 4 tipologie di ingresso dei new media in famiglia. I new media sono caratterizzati dall'interazione e dalla personalizzazione e diventano occasioni di creazione di nuove dinamiche relazionali sia orizzontali che verticali, generando nuovi spazi di interazione che vanno conosciute e presidiate. Il contributo, infine, presenta una nuova forma di brainframe (DeKerchove, 1993): l'interbrainframe, una struttura cognitiva caratterizzata dalla messa in comune delle conoscenze e delle esperienze.
Galimberti, C., Gatti, F. M., Nuovi media e famiglia, in Peluso A, P. A. (ed.), Informatica e affettività: l'evoluzione tecnologica condizionerà i nostri sentimenti?, Città nuova, Roma 1995: <<Guide>>, 20- 28 [http://hdl.handle.net/10807/11600]
Nuovi media e famiglia
Galimberti, Carlo;Gatti, Fabiana Maria
1995
Abstract
Il presente capitolo, a partire dai risultati di una ricerca di tipo qualitativo condotta su 40 famiglie della provincia di Milano, Como e Napoli, realizzata per Rai, mette in evidenza 4 tipologie di ingresso dei new media in famiglia. I new media sono caratterizzati dall'interazione e dalla personalizzazione e diventano occasioni di creazione di nuove dinamiche relazionali sia orizzontali che verticali, generando nuovi spazi di interazione che vanno conosciute e presidiate. Il contributo, infine, presenta una nuova forma di brainframe (DeKerchove, 1993): l'interbrainframe, una struttura cognitiva caratterizzata dalla messa in comune delle conoscenze e delle esperienze.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.