Il contributo propone una ricostruzione critica dei problemi interpretativi ed applicativi della disciplina dei reati contro la libertà sessuale, alla luce dell'elaborazione dottrinale e dei più recenti sviluppi giurisprudenziali in materia. Particolare attenzione è dedicata agli interventi di riforma che, anche in adempimento di Convenzioni internazionali, intendono apprestare speciali forme di tutela in favore di soggetti in condizioni di particolare vulnerabilità come i minori.
Bertolino, M., Commento agli articoli 609 bis - 609 duodecies del codice penale, in Forti - Seminara - Zuccal, F. -. S. -. Z. (ed.), Commentario breve al codice penale. Sesta edizione, Wolters Kluwer - CEDAM, Milano -- ITA 2017: <<BREVIARIA IURIS>>, 2015- 2061 [http://hdl.handle.net/10807/115589]
Commento agli articoli 609 bis - 609 duodecies del codice penale
Bertolino, Marta
2017
Abstract
Il contributo propone una ricostruzione critica dei problemi interpretativi ed applicativi della disciplina dei reati contro la libertà sessuale, alla luce dell'elaborazione dottrinale e dei più recenti sviluppi giurisprudenziali in materia. Particolare attenzione è dedicata agli interventi di riforma che, anche in adempimento di Convenzioni internazionali, intendono apprestare speciali forme di tutela in favore di soggetti in condizioni di particolare vulnerabilità come i minori.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.