La progressiva affermazione dei processi di Agenda 21 Locale (A21L) risponde all’esigenza diffusa di una gestione più consapevole e condivisa dello sviluppo a scala locale. In particolare, A21L traduce il principio della sostenibilità dello sviluppo – introdotto dalla WCED (1987) e sancito dal vertice UNCED di Rio de Janeiro (1992) – in forma di processo di azione locale. Le esperienze fin qui condotte, in Italia e in Europa, non consentono però di delineare una modalità univoca di svolgimento del processo di A21L, che assume infatti connotazioni diverse in funzione dei caratteri e delle esigenze specifiche di ogni contesto territoriale. Un utile riferimento è però rappresentato dalla Guida europea all’A21L, che definisce la struttura fondamentale del processo di A21L, orientandolo alla definizione, all’attuazione e alla verifica di un programma d’azione per lo sviluppo sostenibile, condiviso dalla comunità locale. Di tale processo viene offerta una sintesi e un primo contributo critico.
Crimella, A., Pareglio, S., Agenda 21 Locale: un processo condiviso di azione locale per la sostenibilità, in Tacchi E, T. E. (ed.), Sostenibilità ambientale e partecipazione, Franco Angeli, Milano 2004: 59- 80 [http://hdl.handle.net/10807/115502]
Agenda 21 Locale: un processo condiviso di azione locale per la sostenibilità
Pareglio, Stefano
2004
Abstract
La progressiva affermazione dei processi di Agenda 21 Locale (A21L) risponde all’esigenza diffusa di una gestione più consapevole e condivisa dello sviluppo a scala locale. In particolare, A21L traduce il principio della sostenibilità dello sviluppo – introdotto dalla WCED (1987) e sancito dal vertice UNCED di Rio de Janeiro (1992) – in forma di processo di azione locale. Le esperienze fin qui condotte, in Italia e in Europa, non consentono però di delineare una modalità univoca di svolgimento del processo di A21L, che assume infatti connotazioni diverse in funzione dei caratteri e delle esigenze specifiche di ogni contesto territoriale. Un utile riferimento è però rappresentato dalla Guida europea all’A21L, che definisce la struttura fondamentale del processo di A21L, orientandolo alla definizione, all’attuazione e alla verifica di un programma d’azione per lo sviluppo sostenibile, condiviso dalla comunità locale. Di tale processo viene offerta una sintesi e un primo contributo critico.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.