Il contributo si propone di mettere in luce la rilevanza esercitata dagli spazi interni ed esterni la scuola nel costituirsi delle pratiche educative finalizzate all’accoglienza. Un contesto fisico accogliente e funzionale può favorire un apprendimento efficace che non dipende solo dalle metodologie utilizzate e dalla professionalità dei docenti coinvolti.   L’accoglienza configura un inizio, marca un passaggio, promuove l’incontro, consolida il senso di appartenenza alla propria scuola con l’obiettivo di facilitare e rendere possibile, offrendo nuove opportunità relazionali ed evolutive, la costruzione corresponsabile del successo formativo di bambine e bambini tra pensieri, azioni ed emozioni.

Birbes, C., Progettare l'accoglienza a scuola tra indoor e outdoor education, in Ulivieri, S., Binanti, L., Colazzo, S., Piccinno, M. (ed.), Scuola Democrazia Educazione. Formare ad una nuova società della conoscenza e della solidarietà, Pensa MultiMedia, Lecce - Rovato (BS) 2018: 99- 106 [http://hdl.handle.net/10807/115484]

Progettare l'accoglienza a scuola tra indoor e outdoor education

Birbes, Cristina
2018

Abstract

Il contributo si propone di mettere in luce la rilevanza esercitata dagli spazi interni ed esterni la scuola nel costituirsi delle pratiche educative finalizzate all’accoglienza. Un contesto fisico accogliente e funzionale può favorire un apprendimento efficace che non dipende solo dalle metodologie utilizzate e dalla professionalità dei docenti coinvolti.   L’accoglienza configura un inizio, marca un passaggio, promuove l’incontro, consolida il senso di appartenenza alla propria scuola con l’obiettivo di facilitare e rendere possibile, offrendo nuove opportunità relazionali ed evolutive, la costruzione corresponsabile del successo formativo di bambine e bambini tra pensieri, azioni ed emozioni.
2018
Italiano
Scuola Democrazia Educazione. Formare ad una nuova società della conoscenza e della solidarietà
978-88-6760-547-7
Pensa MultiMedia
Birbes, C., Progettare l'accoglienza a scuola tra indoor e outdoor education, in Ulivieri, S., Binanti, L., Colazzo, S., Piccinno, M. (ed.), Scuola Democrazia Educazione. Formare ad una nuova società della conoscenza e della solidarietà, Pensa MultiMedia, Lecce - Rovato (BS) 2018: 99- 106 [http://hdl.handle.net/10807/115484]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/115484
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact