Questo libro tratta un tema di grande interesse nel contesto attuale: la gestione delle complesse relazioni tra azienda e stakeholder. A riguardo il presente testo prende le distanze da un’attenzione agli stakeholder frutto di un orientamento etico del management, ma propone una gestione delle relazioni che interessi la strategia di un’impresa e la sua missione produttiva che, inevitabilmente, si fonda sull’interazione con una molteplicità di soggetti. Lo sviluppo di sistemi di stakeholder management non è privo di difficoltà e sfide manageriali. Nella prima parte il presente testo vuole fornire iniziali risposte ad alcune tipiche domande legate all’adozione di un sistema di stakeholder management quali: Come è possibile identificare gli stakeholder con cui dialogare? Quali sono le strategie più efficaci per sviluppare le relazioni con gli stakeholder? Quali strumenti è opportuno utilizzare verso ognuno di essi e in quali situazioni? Come è possibile interagire con stakeholder che si dimostrano aggressivi? E con quelli reticenti al dialogo? E con quelli che cercano di imporre la propria opinione? Nella seconda parte del volume, la gestione della relazione con gli stakeholder viene ripresa illustrando i risultati di tre ricerche. Una prima indagine focalizzata sulla relazione esistente tra impegno nello stakeholder management e performance aziendali e al ruolo che il contesto istituzionale di riferimento gioca in tale relazione. Una seconda ricerca attorno al processo di adattamento dei sistemi di stakeholder management alle esigenze emergenti in vari contesti internazionali in cui le aziende operano. Un’ultima analisi relativa all’impatto che i sistemi di stakeholder management possono avere sui sistemi informativi e sui processi di rendicontazione volontaria delle aziende.

Pedrini, M., Stakeholder management. Teoria, strategie e strumenti di gestione, Vita e Pensiero, Milano 2017: 225 [http://hdl.handle.net/10807/115120]

Stakeholder management. Teoria, strategie e strumenti di gestione

Pedrini, Matteo
Primo
2017

Abstract

Questo libro tratta un tema di grande interesse nel contesto attuale: la gestione delle complesse relazioni tra azienda e stakeholder. A riguardo il presente testo prende le distanze da un’attenzione agli stakeholder frutto di un orientamento etico del management, ma propone una gestione delle relazioni che interessi la strategia di un’impresa e la sua missione produttiva che, inevitabilmente, si fonda sull’interazione con una molteplicità di soggetti. Lo sviluppo di sistemi di stakeholder management non è privo di difficoltà e sfide manageriali. Nella prima parte il presente testo vuole fornire iniziali risposte ad alcune tipiche domande legate all’adozione di un sistema di stakeholder management quali: Come è possibile identificare gli stakeholder con cui dialogare? Quali sono le strategie più efficaci per sviluppare le relazioni con gli stakeholder? Quali strumenti è opportuno utilizzare verso ognuno di essi e in quali situazioni? Come è possibile interagire con stakeholder che si dimostrano aggressivi? E con quelli reticenti al dialogo? E con quelli che cercano di imporre la propria opinione? Nella seconda parte del volume, la gestione della relazione con gli stakeholder viene ripresa illustrando i risultati di tre ricerche. Una prima indagine focalizzata sulla relazione esistente tra impegno nello stakeholder management e performance aziendali e al ruolo che il contesto istituzionale di riferimento gioca in tale relazione. Una seconda ricerca attorno al processo di adattamento dei sistemi di stakeholder management alle esigenze emergenti in vari contesti internazionali in cui le aziende operano. Un’ultima analisi relativa all’impatto che i sistemi di stakeholder management possono avere sui sistemi informativi e sui processi di rendicontazione volontaria delle aziende.
2017
Italiano
Monografia o trattato scientifico
Vita e Pensiero
Pedrini, M., Stakeholder management. Teoria, strategie e strumenti di gestione, Vita e Pensiero, Milano 2017: 225 [http://hdl.handle.net/10807/115120]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/115120
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact