In questo capitolo si prendono in esame gli scambi con l’estero di prodotti agro-alimentari della Lombardia e dell’Italia. I dati utilizzati sono di fonte Istat, nella classificazione SH6 (codici a 6 cifre), disponibili dal 1995 a livello regionale e dal 2010 a livello provinciale, e nella classificazione NC8 (codici a 8 cifre) su base provinciale a partire dal 2013; entrambe le classificazioni sono in quantità e in valori a prezzi correnti, con periodicità trimestrale1. Ovviamente, vista la diversa base di partenza, il totale agro-alimentare che si ricava dalle due diverse classificazioni presenta qualche lieve differenza.
Pieri, R., Platoni, S., Gli scambi con l’estero, in Pretolani Robert, P. R., Rama Daniel, R. D. (ed.), Il sistema agro-alimentare della Lombardia. Rapporto 2017, FrancoAngeli, Milano 2017: 131- 168 [http://hdl.handle.net/10807/114806]
Gli scambi con l’estero
Pieri, RenatoPrimo
;Platoni, SilviaSecondo
2017
Abstract
In questo capitolo si prendono in esame gli scambi con l’estero di prodotti agro-alimentari della Lombardia e dell’Italia. I dati utilizzati sono di fonte Istat, nella classificazione SH6 (codici a 6 cifre), disponibili dal 1995 a livello regionale e dal 2010 a livello provinciale, e nella classificazione NC8 (codici a 8 cifre) su base provinciale a partire dal 2013; entrambe le classificazioni sono in quantità e in valori a prezzi correnti, con periodicità trimestrale1. Ovviamente, vista la diversa base di partenza, il totale agro-alimentare che si ricava dalle due diverse classificazioni presenta qualche lieve differenza.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.