Il contributo illustra la possibilità di descrivere repertori di concreto impiego di artefatti formativi e ne sottolinea l’ancoraggio al contesto, gli obiettivi perseguiti,alle condizioni d’uso (regole, ruoli, materiali…) e ai risultati acquisiti, evidenziando limiti e spendibilità. viene approfondita la questione della trasferibilità della conoscenza e della spendibilità in contesti e condizioni diverse e trasversali, con inevitabili adattamenti e aggiustamenti locali. Vengono descritti artefatti predisposti per una proposta formativa all’altezza dei complessi e sfidanti obiettivi perseguiti e coerente con lo stile della casa adottato.
Scaratti, G., Gli artefatti come mediatori dello stile, in 35) scaratti, G. P. (ed.), Lo stile della casa. Artefatti di Alta Formazione in Università Cattolica, EDUCatt, MILANO -- ITA 2016: 7- 17 [http://hdl.handle.net/10807/114798]
Gli artefatti come mediatori dello stile
Scaratti, Giuseppe
2016
Abstract
Il contributo illustra la possibilità di descrivere repertori di concreto impiego di artefatti formativi e ne sottolinea l’ancoraggio al contesto, gli obiettivi perseguiti,alle condizioni d’uso (regole, ruoli, materiali…) e ai risultati acquisiti, evidenziando limiti e spendibilità. viene approfondita la questione della trasferibilità della conoscenza e della spendibilità in contesti e condizioni diverse e trasversali, con inevitabili adattamenti e aggiustamenti locali. Vengono descritti artefatti predisposti per una proposta formativa all’altezza dei complessi e sfidanti obiettivi perseguiti e coerente con lo stile della casa adottato.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.