il contributo esplora la formazione come sistema articolato e complesso di attività, che si esprime infatti attraverso una pluralità di voci, attori, narrazioni, autori, testi la cui tracciabilità e valorizzazione costituiscono snodi cruciali tanto per la sua realizzazione, quanto per la sua efficacia. Di qui la messa in risonanza di alcune delle motivazioni che fondano la connessione tra etnografia e organizzazione. La formazione viene presentata come un campo esperienziale, che si configura come un sistema di attività progettato in funzione di obiettivi di apprendimento. I processi di attribuzione/configurazione di senso e significato alla propria esperienza (ambito della formazione come sospensione riflessiva dall’azione per consentire spazi di elaborazione e consapevolezza) sono strettamente connessi alla possibilità di accedere a conoscenze a essa sottese (ambito dell’etnografia nel suo obiettivo di generare resoconti plausibili delle pratiche sociali osservate).

Scaratti, G., Postfazione. Note per una immersione riflessiva nell’attività formativa, in Lipari, D. (ed.), Dentro la formazione. Etnografia, pratiche, apprendimento, Guerini Next srl, MILANO -- ITA 2016: 237- 246 [http://hdl.handle.net/10807/114740]

Postfazione. Note per una immersione riflessiva nell’attività formativa

Scaratti, Giuseppe
2016

Abstract

il contributo esplora la formazione come sistema articolato e complesso di attività, che si esprime infatti attraverso una pluralità di voci, attori, narrazioni, autori, testi la cui tracciabilità e valorizzazione costituiscono snodi cruciali tanto per la sua realizzazione, quanto per la sua efficacia. Di qui la messa in risonanza di alcune delle motivazioni che fondano la connessione tra etnografia e organizzazione. La formazione viene presentata come un campo esperienziale, che si configura come un sistema di attività progettato in funzione di obiettivi di apprendimento. I processi di attribuzione/configurazione di senso e significato alla propria esperienza (ambito della formazione come sospensione riflessiva dall’azione per consentire spazi di elaborazione e consapevolezza) sono strettamente connessi alla possibilità di accedere a conoscenze a essa sottese (ambito dell’etnografia nel suo obiettivo di generare resoconti plausibili delle pratiche sociali osservate).
2016
Italiano
Dentro la formazione. Etnografia, pratiche, apprendimento
9788868960773
Guerini Next srl
Scaratti, G., Postfazione. Note per una immersione riflessiva nell’attività formativa, in Lipari, D. (ed.), Dentro la formazione. Etnografia, pratiche, apprendimento, Guerini Next srl, MILANO -- ITA 2016: 237- 246 [http://hdl.handle.net/10807/114740]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/114740
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact