Il contributo sintetizza gli elementi di evidenza e gli spaccati operativi a supporto dell’ipotesi di fondo che fare una buona valutazione rappresenti una condizione/opportunità per migliorare anche l’organizzazione. Grazie allo strutturale raccordo tra dimensioni valutative e aspetti organizzativi in gioco, la valutazione in generale e la valutazione della formazione, in specifico, sembrano delinearsi come oggetti particolari, peculiari per parlare di organizzazione. I temi sono quelli dell’apprendimento organizzativo, della connessa formazione degli adulti in contesti di esperienza operativa e delle implicazioni istituzionali, organizzative e pratiche che ne determinano le condizioni di efficacia e positivo impatto.
Scaratti, G., (Quasi) una postilla conclusive (non) scientifica, in Scaratti G., A. V. C. (ed.), Pratiche di valutazione formativa, Cortina Raffaello Editore, MILANO -- ITA 2015: 145- 159 [http://hdl.handle.net/10807/114535]
(Quasi) una postilla conclusive (non) scientifica
Scaratti, Giuseppe
2015
Abstract
Il contributo sintetizza gli elementi di evidenza e gli spaccati operativi a supporto dell’ipotesi di fondo che fare una buona valutazione rappresenti una condizione/opportunità per migliorare anche l’organizzazione. Grazie allo strutturale raccordo tra dimensioni valutative e aspetti organizzativi in gioco, la valutazione in generale e la valutazione della formazione, in specifico, sembrano delinearsi come oggetti particolari, peculiari per parlare di organizzazione. I temi sono quelli dell’apprendimento organizzativo, della connessa formazione degli adulti in contesti di esperienza operativa e delle implicazioni istituzionali, organizzative e pratiche che ne determinano le condizioni di efficacia e positivo impatto.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.