Gli adolescenti adottati costituiscono un gruppo con peculiarità proprie: sono italiani a tutti gli effetti, inseriti nel nostro tessuto sociale (scuola, lavoro ecc.), ma sono nati in luoghi lontani e in età più o meno precoce hanno dovuto lasciare la loro terra per essere introdotti in una nuova famiglia e in un nuovo paese con un background etnico e culturale assai diverso. Certamente il nostro contesto socioculturale vede una presenza sempre più numerosa di persone appartenenti a diversi gruppi etnici, ma ciò non costituisce necessariamente un elemento di facilitazione per l’inserimento dei ragazzi adottati: anzi, spesso è un elemento confusivo, in quanto non di rado essi vengono etichettati come “immigrati” e riportano di essere oggetto di discriminazione. Dunque la questione dell’identità etnica è davvero rilevante. In questo lavoro abbiamo voluto approfondire questo aspetto e abbiamo cercato di dare risposta ad alcune domande quali: gli adolescenti adottati come vivono l’appartenenza al proprio gruppo etnico? Che significato ha nella loro vita? Come vengono visti dagli altri? Sono vittime di episodi di discriminazione? Qual è il punto di vista dei genitori e cosa fanno concretamente per trasmettere loro la cultura del paese di origine?
Rosnati, R., Ferrari, L., Adolescenti adottati e relazioni familiari e sociali, in Bianchi D, B. D., Di Gioia R, D. G. R. (ed.), Adolescenti e adozione internazionale. Benessere e relazioni familiari e sociali: un’indagine nazionale, Carocci Editore, ROMA -- ITA 2017: 101- 134 [http://hdl.handle.net/10807/114448]
Adolescenti adottati e relazioni familiari e sociali
Rosnati, Rosa
;Ferrari, Laura
2017
Abstract
Gli adolescenti adottati costituiscono un gruppo con peculiarità proprie: sono italiani a tutti gli effetti, inseriti nel nostro tessuto sociale (scuola, lavoro ecc.), ma sono nati in luoghi lontani e in età più o meno precoce hanno dovuto lasciare la loro terra per essere introdotti in una nuova famiglia e in un nuovo paese con un background etnico e culturale assai diverso. Certamente il nostro contesto socioculturale vede una presenza sempre più numerosa di persone appartenenti a diversi gruppi etnici, ma ciò non costituisce necessariamente un elemento di facilitazione per l’inserimento dei ragazzi adottati: anzi, spesso è un elemento confusivo, in quanto non di rado essi vengono etichettati come “immigrati” e riportano di essere oggetto di discriminazione. Dunque la questione dell’identità etnica è davvero rilevante. In questo lavoro abbiamo voluto approfondire questo aspetto e abbiamo cercato di dare risposta ad alcune domande quali: gli adolescenti adottati come vivono l’appartenenza al proprio gruppo etnico? Che significato ha nella loro vita? Come vengono visti dagli altri? Sono vittime di episodi di discriminazione? Qual è il punto di vista dei genitori e cosa fanno concretamente per trasmettere loro la cultura del paese di origine?I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.