All’origine del crescente interesse per la sostenibilità si situa la rottura dell’equilibrio biologico e dell’ecosistema planetario, profilandosi oggi quale sfida sociale, economica ed ambientale per la sopravvivenza delle generazioni future; sfida culturale ed educativa.Studiare la ricchezza della realtà ambientale e pensare contesti di vita come luogo educativo per eccellenza conduce a superare l’aporia del concetto di sviluppo sostenibile, inteso come mero “progresso” economico e crescita quantitativa. Secondo una visione realistica e non illusoria o ideologica la sostenibilità può configurare un processo che dà vita, sviluppa (sostiene, appunto) la persona umana nella sua globalità, la comunità territoriale in cui vive, la società in cui opera, l’ambiente biofisico e geografico che la comprende. La triade tematica espressa nel sottotitolo, Pedagogia dell’ambiente, sviluppo umano, responsabilità sociale, invita ad una rinnovata visione del mondo e della natura, nel segno di un nuovo umanesimo.
Birbes, C., Introduzione, in Birbes, C. (ed.), Trame di sostenibilità. Pedagogia dell'ambiente, sviluppo umano, responsabilità sociale, Pensa MultiMedia, Lecce - Rovato (BS) 2017: 9- 16 [http://hdl.handle.net/10807/114413]
Introduzione
Birbes, Cristina
2017
Abstract
All’origine del crescente interesse per la sostenibilità si situa la rottura dell’equilibrio biologico e dell’ecosistema planetario, profilandosi oggi quale sfida sociale, economica ed ambientale per la sopravvivenza delle generazioni future; sfida culturale ed educativa.Studiare la ricchezza della realtà ambientale e pensare contesti di vita come luogo educativo per eccellenza conduce a superare l’aporia del concetto di sviluppo sostenibile, inteso come mero “progresso” economico e crescita quantitativa. Secondo una visione realistica e non illusoria o ideologica la sostenibilità può configurare un processo che dà vita, sviluppa (sostiene, appunto) la persona umana nella sua globalità, la comunità territoriale in cui vive, la società in cui opera, l’ambiente biofisico e geografico che la comprende. La triade tematica espressa nel sottotitolo, Pedagogia dell’ambiente, sviluppo umano, responsabilità sociale, invita ad una rinnovata visione del mondo e della natura, nel segno di un nuovo umanesimo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.