Si può pensare e costruire sostenibilità a partire dalla città. Le città, luoghi in cui vive oggi la maggioranza della popolazione mondiale, sono ecosistemi complessi e diversificati. Dalle città e dalla loro sostenibilità passa gran parte della possibilità di vivere un futuro a misura d’uomo e di pianeta. La riqualificazione urbana verso una migliore qualità della vita non può passare solo attraverso la matericità dei suoi elementi, bensì attraverso la sua trama pedagogica, la valorizzazione delle relazioni che sostanziano la realtà urbana e delle emozioni che abitano i suoi spazi, esito di una vision condivisa e partecipata, nella sintesi tra pubblico e privato, in un processo di coevoluzione uomo-natura.

Birbes, C., La città verso un nuovo umanesimo: sostenibilità, educazione, progetto., in Birbes, C. (ed.), Trame di sostenibilità. Pedagogia dell'ambiente, sviluppo umano, responsabilità sociale, Pensa MultiMedia, Lecce - Rovato (BS) 2017: 149- 161 [http://hdl.handle.net/10807/114410]

La città verso un nuovo umanesimo: sostenibilità, educazione, progetto.

Birbes, Cristina
2017

Abstract

Si può pensare e costruire sostenibilità a partire dalla città. Le città, luoghi in cui vive oggi la maggioranza della popolazione mondiale, sono ecosistemi complessi e diversificati. Dalle città e dalla loro sostenibilità passa gran parte della possibilità di vivere un futuro a misura d’uomo e di pianeta. La riqualificazione urbana verso una migliore qualità della vita non può passare solo attraverso la matericità dei suoi elementi, bensì attraverso la sua trama pedagogica, la valorizzazione delle relazioni che sostanziano la realtà urbana e delle emozioni che abitano i suoi spazi, esito di una vision condivisa e partecipata, nella sintesi tra pubblico e privato, in un processo di coevoluzione uomo-natura.
2017
Italiano
Trame di sostenibilità. Pedagogia dell'ambiente, sviluppo umano, responsabilità sociale
978-88-6760-512-5
Pensa MultiMedia
Birbes, C., La città verso un nuovo umanesimo: sostenibilità, educazione, progetto., in Birbes, C. (ed.), Trame di sostenibilità. Pedagogia dell'ambiente, sviluppo umano, responsabilità sociale, Pensa MultiMedia, Lecce - Rovato (BS) 2017: 149- 161 [http://hdl.handle.net/10807/114410]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/114410
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact