Si può pensare e costruire sostenibilità a partire dalla città. Le città, luoghi in cui vive oggi la maggioranza della popolazione mondiale, sono ecosistemi complessi e diversificati. Dalle città e dalla loro sostenibilità passa gran parte della possibilità di vivere un futuro a misura d’uomo e di pianeta. La riqualificazione urbana verso una migliore qualità della vita non può passare solo attraverso la matericità dei suoi elementi, bensì attraverso la sua trama pedagogica, la valorizzazione delle relazioni che sostanziano la realtà urbana e delle emozioni che abitano i suoi spazi, esito di una vision condivisa e partecipata, nella sintesi tra pubblico e privato, in un processo di coevoluzione uomo-natura.
Birbes, C., La città verso un nuovo umanesimo: sostenibilità, educazione, progetto., in Birbes, C. (ed.), Trame di sostenibilità. Pedagogia dell'ambiente, sviluppo umano, responsabilità sociale, Pensa MultiMedia, Lecce - Rovato (BS) 2017: 149- 161 [http://hdl.handle.net/10807/114410]
La città verso un nuovo umanesimo: sostenibilità, educazione, progetto.
Birbes, Cristina
2017
Abstract
Si può pensare e costruire sostenibilità a partire dalla città. Le città, luoghi in cui vive oggi la maggioranza della popolazione mondiale, sono ecosistemi complessi e diversificati. Dalle città e dalla loro sostenibilità passa gran parte della possibilità di vivere un futuro a misura d’uomo e di pianeta. La riqualificazione urbana verso una migliore qualità della vita non può passare solo attraverso la matericità dei suoi elementi, bensì attraverso la sua trama pedagogica, la valorizzazione delle relazioni che sostanziano la realtà urbana e delle emozioni che abitano i suoi spazi, esito di una vision condivisa e partecipata, nella sintesi tra pubblico e privato, in un processo di coevoluzione uomo-natura.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.



