Il contributo esplora la possibilità di produrre e legittimare forme di conoscenza emergenti dai concreti scenari organizzativi e dalle esperienze lavorative dei soggetti. L’apprendere è concepito all’interno di contesti socio-culturali in cui l’esperienza è immersa, declinandosi attraverso interessi, posizioni, prospettive diverse e plurali. Le conoscenze legate all’apprendere riguardano le modalità con cui i problemi vengono da un lato configurati, dall’altro affrontati e trasformati: ciò impone l’attenzione a dimensioni personali e collettive; a sistemi di attività e culture condivise; a pratiche riflessive e discorsive esistenti; a etiche ed estetiche circolanti e socialmente riprodotte. Il pensiero e le modalità di ricerca sono sollecitate a continui spostamenti, visitando prospettive e assunti diversi e non sempre convergenti.
Scaratti, G., Apprendere dall’esperienza, in Bochicchio F. And Rivoltella P.C, B. F. A. R. P. (ed.), L’agire organizzativo, La Scuola, Brescia, BRESCIA -- ITA 2017: 237- 264 [http://hdl.handle.net/10807/114357]
Apprendere dall’esperienza
Scaratti, Giuseppe
2017
Abstract
Il contributo esplora la possibilità di produrre e legittimare forme di conoscenza emergenti dai concreti scenari organizzativi e dalle esperienze lavorative dei soggetti. L’apprendere è concepito all’interno di contesti socio-culturali in cui l’esperienza è immersa, declinandosi attraverso interessi, posizioni, prospettive diverse e plurali. Le conoscenze legate all’apprendere riguardano le modalità con cui i problemi vengono da un lato configurati, dall’altro affrontati e trasformati: ciò impone l’attenzione a dimensioni personali e collettive; a sistemi di attività e culture condivise; a pratiche riflessive e discorsive esistenti; a etiche ed estetiche circolanti e socialmente riprodotte. Il pensiero e le modalità di ricerca sono sollecitate a continui spostamenti, visitando prospettive e assunti diversi e non sempre convergenti.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.