Il contributo esplora la possibilità di produrre e legittimare forme di conoscenza emergenti dai concreti scenari organizzativi e dalle esperienze lavorative dei soggetti. L’apprendere è concepito all’interno di contesti socio-culturali in cui l’esperienza è immersa, declinandosi attraverso interessi, posizioni, prospettive diverse e plurali. Le conoscenze legate all’apprendere riguardano le modalità con cui i problemi vengono da un lato configurati, dall’altro affrontati e trasformati: ciò impone l’attenzione a dimensioni personali e collettive; a sistemi di attività e culture condivise; a pratiche riflessive e discorsive esistenti; a etiche ed estetiche circolanti e socialmente riprodotte. Il pensiero e le modalità di ricerca sono sollecitate a continui spostamenti, visitando prospettive e assunti diversi e non sempre convergenti.

Scaratti, G., Apprendere dall’esperienza, in Bochicchio F. And Rivoltella P.C, B. F. A. R. P. (ed.), L’agire organizzativo, La Scuola, Brescia, BRESCIA -- ITA 2017: 237- 264 [http://hdl.handle.net/10807/114357]

Apprendere dall’esperienza

Scaratti, Giuseppe
2017

Abstract

Il contributo esplora la possibilità di produrre e legittimare forme di conoscenza emergenti dai concreti scenari organizzativi e dalle esperienze lavorative dei soggetti. L’apprendere è concepito all’interno di contesti socio-culturali in cui l’esperienza è immersa, declinandosi attraverso interessi, posizioni, prospettive diverse e plurali. Le conoscenze legate all’apprendere riguardano le modalità con cui i problemi vengono da un lato configurati, dall’altro affrontati e trasformati: ciò impone l’attenzione a dimensioni personali e collettive; a sistemi di attività e culture condivise; a pratiche riflessive e discorsive esistenti; a etiche ed estetiche circolanti e socialmente riprodotte. Il pensiero e le modalità di ricerca sono sollecitate a continui spostamenti, visitando prospettive e assunti diversi e non sempre convergenti.
2017
Italiano
L’agire organizzativo
9788837230395
La Scuola, Brescia
Scaratti, G., Apprendere dall’esperienza, in Bochicchio F. And Rivoltella P.C, B. F. A. R. P. (ed.), L’agire organizzativo, La Scuola, Brescia, BRESCIA -- ITA 2017: 237- 264 [http://hdl.handle.net/10807/114357]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/114357
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact