Il presente contributo intende far emergere quanto la vena generativa del modello relazionale-simbolico ci abbia guidato nella lettura dei cambiamenti sociali cui è andato incontro il legame genitoriale, come abbia orientato il nostro fare ricerca e, riscoprendosi sempre attuale, abbia aperto nuovi e stimolanti interrogativi e piste di studio e di incontro con la famiglia. Nello specifico, il capitolo intende focalizzarsi sul tema della genitorialità intesa come una delle manifestazioni della generatività. In particolare, a partire dalla considerazione delle diverse forme di generatività biologica, parentale e sociale (Snarey, 1993), saranno messi a tema alcuni aspetti legati alla genitorialità, quali la condivisione della responsabilità genitoriale tra i due genitori, la condivisione – simbolica – della genitorialità tra genitori affidatari/adottivi e genitori biologici, la condivisione della cura tra generazioni all’interno della famiglia e la trasmissione intergenerazionale dei valori, la condivisione della responsabilità tra genitori e altri adulti significativi (professori/educatori/istruttori sportivi). Saranno in particolare approfondite alcune forme peculiari di genitorialità, quali l’esperienza di affido e di adozione, che saranno trattate con particolare riferimento alla generatività sociale. Se la genitorialità, infatti, è sempre chiamata a travalicare i confini del nucleo familiare e a svilupparsi, nel tempo, in una dimensione sociale, gli istituti dell’adozione e dell’affido si fondano per intrinseca natura su una profonda e reciproca connessione tra famiglia e sociale: saranno quindi analizzati sia dal punto di vista delle ricerche che delle implicazioni pratiche in quanto progetti generativi con una connaturata valenza sociale.
Greco, O., Rosnati, R., Ranieri, S., Barni, D., Comelli, I., Roncari, L., Canzi, E. C. R., Essere genitori: la sfida della genitorialità, in Centro Di Ateneo Studi E Ricerche Sulla Famigli, C. D. A. S. E. R. S. F. (ed.), La generatività nei legami familiari e sociali. Scritti in onore di Eugenia Scabini, Vita e Pensiero, Milano, MILANO -- ITA 2017: 117- 136 [http://hdl.handle.net/10807/114185]
Essere genitori: la sfida della genitorialità
Greco, OndinaPrimo
;Rosnati, Rosa
Secondo
;Ranieri, Sonia;Barni, Daniela;Comelli, Ivana;Roncari, Luisa;Canzi, Elena Camilla RosaUltimo
2017
Abstract
Il presente contributo intende far emergere quanto la vena generativa del modello relazionale-simbolico ci abbia guidato nella lettura dei cambiamenti sociali cui è andato incontro il legame genitoriale, come abbia orientato il nostro fare ricerca e, riscoprendosi sempre attuale, abbia aperto nuovi e stimolanti interrogativi e piste di studio e di incontro con la famiglia. Nello specifico, il capitolo intende focalizzarsi sul tema della genitorialità intesa come una delle manifestazioni della generatività. In particolare, a partire dalla considerazione delle diverse forme di generatività biologica, parentale e sociale (Snarey, 1993), saranno messi a tema alcuni aspetti legati alla genitorialità, quali la condivisione della responsabilità genitoriale tra i due genitori, la condivisione – simbolica – della genitorialità tra genitori affidatari/adottivi e genitori biologici, la condivisione della cura tra generazioni all’interno della famiglia e la trasmissione intergenerazionale dei valori, la condivisione della responsabilità tra genitori e altri adulti significativi (professori/educatori/istruttori sportivi). Saranno in particolare approfondite alcune forme peculiari di genitorialità, quali l’esperienza di affido e di adozione, che saranno trattate con particolare riferimento alla generatività sociale. Se la genitorialità, infatti, è sempre chiamata a travalicare i confini del nucleo familiare e a svilupparsi, nel tempo, in una dimensione sociale, gli istituti dell’adozione e dell’affido si fondano per intrinseca natura su una profonda e reciproca connessione tra famiglia e sociale: saranno quindi analizzati sia dal punto di vista delle ricerche che delle implicazioni pratiche in quanto progetti generativi con una connaturata valenza sociale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.