Il contributo parte dal presupposto che la cittadinanza, elemento in costante evoluzione, sia in primis una questione di conoscenza locale, presupposto che permette agli abitanti di avvalersi dello spazio come risorsa o patrimonio. L’accento si sposta dunque sulla territorialità, cioè quel processo di costruzione del territorio che deriva dall’insieme di vissuti, pratiche e conoscenze locali; il progressivo impoverimento delle esperienze spaziali produce una cittadinanza attiva più limitata; al contempo, la capacità inclusiva è condizionata dal limitato coinvolgimento attivo degli individui, in particolare sui bisogni emergenti. Mettere il bambino nelle condizioni di scoprire il proprio ruolo nell’organizzazione socio-territoriale, lavorare sulla spazialità e sul senso del luogo sono alcune delle modalità didattica da privilegiare per inserirlo attivamente e consapevolmente nella sua comunità locale, elemento costituente della cittadinanza stessa.
Molinari, P., Geografia e cittadinanza: rendere consapevole un legame necessario, in Molinari, P., Riva, E. (ed.), Spazi e tempi della cittadinanza. Idee e percorsi interdisciplinari per la didattica, Mimesis Edizioni, Milano-Udine 2017: <<KOSMOS>>, 17- 29 [http://hdl.handle.net/10807/114129]
Geografia e cittadinanza: rendere consapevole un legame necessario
Molinari, Paolo
2017
Abstract
Il contributo parte dal presupposto che la cittadinanza, elemento in costante evoluzione, sia in primis una questione di conoscenza locale, presupposto che permette agli abitanti di avvalersi dello spazio come risorsa o patrimonio. L’accento si sposta dunque sulla territorialità, cioè quel processo di costruzione del territorio che deriva dall’insieme di vissuti, pratiche e conoscenze locali; il progressivo impoverimento delle esperienze spaziali produce una cittadinanza attiva più limitata; al contempo, la capacità inclusiva è condizionata dal limitato coinvolgimento attivo degli individui, in particolare sui bisogni emergenti. Mettere il bambino nelle condizioni di scoprire il proprio ruolo nell’organizzazione socio-territoriale, lavorare sulla spazialità e sul senso del luogo sono alcune delle modalità didattica da privilegiare per inserirlo attivamente e consapevolmente nella sua comunità locale, elemento costituente della cittadinanza stessa.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.