Una malattia cardiaca acuta e il processo di cura ad essa legato possono mettere a dura prova non solo il benessere del paziente colpito da un evento cardiaco, ma anche quello dei suoi familiari. In questa situazione critica la relazione di coppia può essere un elemento cardine sia nel promuovere che nell'ostacolare l'adattamento del paziente e la riuscita del processo di cura. La ricerca sulla gestione dello stress nella coppia ha evidenziato come la modalità con cui pazienti e partner fronteggiano la malattia cardiaca non possa essere compresa in termini meramente individuali, ma debba essere affrontata a partire da una prospettiva diadica e relazionale, come ben evidenziato nella letteratura sul coping diadico. Alla luce di queste premesse il presente capitolo è articolato in due parti. Una prima parte sarà dedicata a mostrare l'importanza di assumere una prospettiva diadica e relazionale nell’ambito della malattia cardiaca, offrendo una review della letteratura sul tema e presentando i risultati di una recente ricerca volta ad esplorare il ruolo di fattori individuali e relazionali in pazienti e partner alle prese con un evento cardiaco acuto. Infine, il capitolo presenta alcune implicazioni per la ricerca e l'intervento in quest'ambito.
Bertoni, A. M. M., Donato, S., Acquati, C., Rapelli, G., La coppia di fronte alla malattia cardiaca: il ruolo della relazione nel processo di cura, in Acquati Chiara, S. E. (ed.), Affrontare insieme la malattia. Il coping diadico fra teoria e pratica, Carocci Faber, Roma 2017: 163- 177 [http://hdl.handle.net/10807/114021]
La coppia di fronte alla malattia cardiaca: il ruolo della relazione nel processo di cura
Bertoni, Anna Marta Maria;Donato, Silvia;Rapelli, Giada
2017
Abstract
Una malattia cardiaca acuta e il processo di cura ad essa legato possono mettere a dura prova non solo il benessere del paziente colpito da un evento cardiaco, ma anche quello dei suoi familiari. In questa situazione critica la relazione di coppia può essere un elemento cardine sia nel promuovere che nell'ostacolare l'adattamento del paziente e la riuscita del processo di cura. La ricerca sulla gestione dello stress nella coppia ha evidenziato come la modalità con cui pazienti e partner fronteggiano la malattia cardiaca non possa essere compresa in termini meramente individuali, ma debba essere affrontata a partire da una prospettiva diadica e relazionale, come ben evidenziato nella letteratura sul coping diadico. Alla luce di queste premesse il presente capitolo è articolato in due parti. Una prima parte sarà dedicata a mostrare l'importanza di assumere una prospettiva diadica e relazionale nell’ambito della malattia cardiaca, offrendo una review della letteratura sul tema e presentando i risultati di una recente ricerca volta ad esplorare il ruolo di fattori individuali e relazionali in pazienti e partner alle prese con un evento cardiaco acuto. Infine, il capitolo presenta alcune implicazioni per la ricerca e l'intervento in quest'ambito.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.