La pedagogia come scienza critica sull'educazione è sollecitata da tutto ciò che circonda l'humanum sia materialmente che culturalmente, dall'ambiente. Per sviluppare le sue potenzialità teoretiche il discorso pedagogico ha bisogno di dialogare con altre nicchie noologiche. Il pensiero ecologico può profilarsi come contesto di elaborazione di nuovi scenari ontologici ed epistemologici per la riflessione pedagogica.
Birbes, C., Pedagogia, ambiente, pensiero ecologico, in Iavarone, M., Malavasi, P., Orefice, P., Pinto Minerva, F. (ed.), Pedagogia dell'ambiente 2017. Tra sviluppo umano e responsabilità sociale, Pensa MultiMedia, Lecce - Rovato (BS) 2017: 75- 88 [http://hdl.handle.net/10807/113953]
Pedagogia, ambiente, pensiero ecologico
Birbes, Cristina
2017
Abstract
La pedagogia come scienza critica sull'educazione è sollecitata da tutto ciò che circonda l'humanum sia materialmente che culturalmente, dall'ambiente. Per sviluppare le sue potenzialità teoretiche il discorso pedagogico ha bisogno di dialogare con altre nicchie noologiche. Il pensiero ecologico può profilarsi come contesto di elaborazione di nuovi scenari ontologici ed epistemologici per la riflessione pedagogica.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.