La pedagogia come scienza critica sull'educazione è sollecitata da tutto ciò che circonda l'humanum sia materialmente che culturalmente, dall'ambiente. Per sviluppare le sue potenzialità teoretiche il discorso pedagogico ha bisogno di dialogare con altre nicchie noologiche. Il pensiero ecologico può profilarsi come contesto di elaborazione di nuovi scenari ontologici ed epistemologici per la riflessione pedagogica.

Birbes, C., Pedagogia, ambiente, pensiero ecologico, in Iavarone, M., Malavasi, P., Orefice, P., Pinto Minerva, F. (ed.), Pedagogia dell'ambiente 2017. Tra sviluppo umano e responsabilità sociale, Pensa MultiMedia, Lecce - Rovato (BS) 2017: 75- 88 [http://hdl.handle.net/10807/113953]

Pedagogia, ambiente, pensiero ecologico

Birbes, Cristina
2017

Abstract

La pedagogia come scienza critica sull'educazione è sollecitata da tutto ciò che circonda l'humanum sia materialmente che culturalmente, dall'ambiente. Per sviluppare le sue potenzialità teoretiche il discorso pedagogico ha bisogno di dialogare con altre nicchie noologiche. Il pensiero ecologico può profilarsi come contesto di elaborazione di nuovi scenari ontologici ed epistemologici per la riflessione pedagogica.
2017
Italiano
Pedagogia dell'ambiente 2017. Tra sviluppo umano e responsabilità sociale
978-88-6760-475-3
Pensa MultiMedia
Birbes, C., Pedagogia, ambiente, pensiero ecologico, in Iavarone, M., Malavasi, P., Orefice, P., Pinto Minerva, F. (ed.), Pedagogia dell'ambiente 2017. Tra sviluppo umano e responsabilità sociale, Pensa MultiMedia, Lecce - Rovato (BS) 2017: 75- 88 [http://hdl.handle.net/10807/113953]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/113953
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact