1. La crisi economica in Italia – 2. La giurisprudenza di merito: tra ‘rispetto della forma’ ed esigenze di ‘giustizia sostanziale’ – 2.1. I presupposti dell’obbligo fondante il reato omissivo proprio (tipicità) – 2.2. Stato di necessità (antigiuridicità) – 2.3. Mancanza di dolo e forza maggiore (colpevolezza). – 2.4. Rischio di impresa – 3. Le Sezioni Unite e la successiva giurisprudenza di legittimità sulla crisi di liquidità – 4. Crisi economica e categorie dogmatiche – 4.1. La “volontà” di omettere – 4.2. La differenza tra forza maggiore e vis immateriale – 4.3. L’‘inesigibilità’ del versamento tributario – 5. ‘Orsi e giardinieri’ del sistema penale. I presupposti dell’obbligo nei reati omissivi.
Provera, A., La "gestione penale" della crisi economica. La mancanza di liquidità nella recente giurisprudenza, in Gullo A, G. A., Mazzacuva F, M. F. (ed.), Ricchezza illecita ed evasione fiscale. Le nuove misure penali nella prospettiva europea., Cacucci, Bari 2016: <<STUDI / LUISS, DIPARTIMENTO DI GIURISPRUDENZA. 2. SERIE>>, 93- 111 [http://hdl.handle.net/10807/113889]
La "gestione penale" della crisi economica. La mancanza di liquidità nella recente giurisprudenza
Provera, Alessandro
2016
Abstract
1. La crisi economica in Italia – 2. La giurisprudenza di merito: tra ‘rispetto della forma’ ed esigenze di ‘giustizia sostanziale’ – 2.1. I presupposti dell’obbligo fondante il reato omissivo proprio (tipicità) – 2.2. Stato di necessità (antigiuridicità) – 2.3. Mancanza di dolo e forza maggiore (colpevolezza). – 2.4. Rischio di impresa – 3. Le Sezioni Unite e la successiva giurisprudenza di legittimità sulla crisi di liquidità – 4. Crisi economica e categorie dogmatiche – 4.1. La “volontà” di omettere – 4.2. La differenza tra forza maggiore e vis immateriale – 4.3. L’‘inesigibilità’ del versamento tributario – 5. ‘Orsi e giardinieri’ del sistema penale. I presupposti dell’obbligo nei reati omissivi.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.