Gli eventi culturali, in tutte le differenti forme, dimensioni e connotazioni, costituiscono una straordinaria ricchezza delle città e dei territori come espressione d’identità e di comunità, di narrazioni, di nuovi linguaggi creativi. Festival e feste non solo legate alla tradizione, azioni performative, esposizioni, istallazioni site specific costruiti attorno ai luoghi, ricorrenze storiche, sono solo alcune delle molte tipologie di evento denotate dalla presenza di obiettivi e contenuti artistico-culturali e da progettualità dinamiche ed evolutive che richiedono consapevolezze, metodi e competenze in continuo aggiornamento. Il libro offre un’ampia finestra sulle pratiche di creazione e ideazione degli eventi culturali, sulla progettazione e sui processi produttivi e, infine, sulla relazione strategica con l’utenza, in termini di marketing e rispetto alle nuove sfide di audience development e audience engagement. All’interno di una necessaria cornice teorica, il testo privilegia percorsi, suggestioni, indicazioni di taglio operativo e pratico, fornendo chiavi di lettura, interpretazione e azione. In questo modo il libro costituisce uno strumento prezioso per i vari corsi universitari che affrontano il tema degli eventi nelle politiche culturali, sociali e urbane oltre che nel più ampio campo della comunicazione, e per gli operatori di organismi, istituzioni e aziende che professionalmente promuovono e realizzano avvenimenti culturali.
Argano, L., Bollo, A., Dalla Sega, P., Progettazione degli eventi culturali, in Argano, L., Bollo, A., Dalla Sega, P., Organizzare eventi culturali. Ideazione, progettazione e gestione strategica del pubblico, FrancoAngeli, Milano 2018: 89-208 [http://hdl.handle.net/10807/113622]
Progettazione degli eventi culturali
Argano, LucioPrimo
;Bollo, AlessandroSecondo
;Dalla Sega, PaoloUltimo
2018
Abstract
Gli eventi culturali, in tutte le differenti forme, dimensioni e connotazioni, costituiscono una straordinaria ricchezza delle città e dei territori come espressione d’identità e di comunità, di narrazioni, di nuovi linguaggi creativi. Festival e feste non solo legate alla tradizione, azioni performative, esposizioni, istallazioni site specific costruiti attorno ai luoghi, ricorrenze storiche, sono solo alcune delle molte tipologie di evento denotate dalla presenza di obiettivi e contenuti artistico-culturali e da progettualità dinamiche ed evolutive che richiedono consapevolezze, metodi e competenze in continuo aggiornamento. Il libro offre un’ampia finestra sulle pratiche di creazione e ideazione degli eventi culturali, sulla progettazione e sui processi produttivi e, infine, sulla relazione strategica con l’utenza, in termini di marketing e rispetto alle nuove sfide di audience development e audience engagement. All’interno di una necessaria cornice teorica, il testo privilegia percorsi, suggestioni, indicazioni di taglio operativo e pratico, fornendo chiavi di lettura, interpretazione e azione. In questo modo il libro costituisce uno strumento prezioso per i vari corsi universitari che affrontano il tema degli eventi nelle politiche culturali, sociali e urbane oltre che nel più ampio campo della comunicazione, e per gli operatori di organismi, istituzioni e aziende che professionalmente promuovono e realizzano avvenimenti culturali.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.