Il contributo getta le basi di un nuovo approccio alla didattica pensata come arte della vita e non solo come scienze del design. In questa prospettiva ne indaga le premesse neurodidattiche e drammaturgiche trovando nel corpo dell'insegnante il dispositivo di indagine principale. Il risultato è un nuovo paradigma di formazione degli insegnanti.

Rivoltella, P. C., Corpi in situ-azione: presupposti neuroscientifici e drammaturgici per una nuova formazione degli insegnanti, in Patrizia Magnoler, A. N. L. P. (ed.), La professionalità degli insegnanti. La ricerca e le pratiche, Pensa MultiMedia, Lecce 2017: 89- 102 [http://hdl.handle.net/10807/113551]

Corpi in situ-azione: presupposti neuroscientifici e drammaturgici per una nuova formazione degli insegnanti

Rivoltella, Pier Cesare
Writing – Review & Editing
2017

Abstract

Il contributo getta le basi di un nuovo approccio alla didattica pensata come arte della vita e non solo come scienze del design. In questa prospettiva ne indaga le premesse neurodidattiche e drammaturgiche trovando nel corpo dell'insegnante il dispositivo di indagine principale. Il risultato è un nuovo paradigma di formazione degli insegnanti.
2017
Italiano
La professionalità degli insegnanti. La ricerca e le pratiche
9788867604708
Pensa MultiMedia
Rivoltella, P. C., Corpi in situ-azione: presupposti neuroscientifici e drammaturgici per una nuova formazione degli insegnanti, in Patrizia Magnoler, A. N. L. P. (ed.), La professionalità degli insegnanti. La ricerca e le pratiche, Pensa MultiMedia, Lecce 2017: 89- 102 [http://hdl.handle.net/10807/113551]
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
RIVOLTELLA(1).pdf

non disponibili

Tipologia file ?: Versione Editoriale (PDF)
Licenza: Non specificato
Dimensione 406.88 kB
Formato Unknown
406.88 kB Unknown   Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/113551
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact