Le sfide attuali delle imprese non possono essere disgiunte dalla complessità della formazione e del lavoro, da quella che può essere definita una riflessione sull’esperienza umana, pedagogicamente connotata. Una pedagogia dell’impresa, al pari della pedagogia dell’infanzia, del lavoro, della famiglia, dell’ambiente - assume un ampio campo di esperienza e processi su cui riflettere in modo progettuale; si inscrive nell’ambito di una pedagogia sociale che analizza l’esperienza educativa e i processi della formazione, assumendo la governance del cambiamento nella sua poliedricità. Fare impresa, secondo un accostamento pedagogico si configura come esercizio della ragione, non subalterno alle convenienze del momento e alle rappresentazioni sociali più diffuse. L’attività imprenditoriale, in ogni epoca, ha da decifrare il significato profondo della cultura, nella coltivazione delle conoscenze scientifiche e delle loro applicazioni, per cogliere l’essenziale, quell’unità di senso che dovrebbe costituire il fondamento di azioni e obiettivi.
Malavasi, P., Verso una pedagogia dell’impresa. Creativa, libera, partecipativa, solidale, in Alessandrini G, A. G. (ed.), ATLANTE DI PEDAGOGIA DEL LAVORO, FRANCO ANGELI EDITORE, Milano 2017: 115- 128 [http://hdl.handle.net/10807/113305]
Verso una pedagogia dell’impresa. Creativa, libera, partecipativa, solidale
Malavasi, Pierluigi
2017
Abstract
Le sfide attuali delle imprese non possono essere disgiunte dalla complessità della formazione e del lavoro, da quella che può essere definita una riflessione sull’esperienza umana, pedagogicamente connotata. Una pedagogia dell’impresa, al pari della pedagogia dell’infanzia, del lavoro, della famiglia, dell’ambiente - assume un ampio campo di esperienza e processi su cui riflettere in modo progettuale; si inscrive nell’ambito di una pedagogia sociale che analizza l’esperienza educativa e i processi della formazione, assumendo la governance del cambiamento nella sua poliedricità. Fare impresa, secondo un accostamento pedagogico si configura come esercizio della ragione, non subalterno alle convenienze del momento e alle rappresentazioni sociali più diffuse. L’attività imprenditoriale, in ogni epoca, ha da decifrare il significato profondo della cultura, nella coltivazione delle conoscenze scientifiche e delle loro applicazioni, per cogliere l’essenziale, quell’unità di senso che dovrebbe costituire il fondamento di azioni e obiettivi.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Pedagogia_dell_impresa.pdf
non disponibili
Tipologia file ?:
Versione Editoriale (PDF)
Licenza:
Non specificato
Dimensione
3.58 MB
Formato
Unknown
|
3.58 MB | Unknown | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.