Interpretare in modo autentico il discorso attorno all’educazione significa in primo luogo conferire pari dignità ai diversi soggetti che compongono la comunità educante così da facilitare l’assunzione di comuni strategie che riportino al centro l’humanum, nel segno di un orizzonte valoriale condiviso e di una convergente intenzionalità educativa. Nella pluralità di occasioni educative formali, non formali e informali, la scuola, sistema aperto in continuo scambio col contesto verso il quale si pone come filtro attivo, luogo cruciale dell’educazione, può divenire un contesto emblematico di ricerca azione per proporre un nuovo umanesimo attraverso una ripensata partecipazione democratica.Il contributo, senza pretesa di essere esaustivo, intende analizzare i tratti peculiari della proposta pedagogica nota come service learning , per comprendere se essa possa accompagnare, nel solco della creatività e dell’innovazione, processi di crescita personale e comunitaria nell’ambito della pedagogia dell’ambiente e dell’educazione alla sostenibilità.

Bornatici, S., Il Service Learning per condividere la sostenibilità. Tra pedagogia dell'ambiente e cittadinanza solidale, in .Iavarone, M., Malavasi, P., Orefice, P., Pinto Minerva, F. (ed.), Pedagogia dell'ambiente 2017. Tra sviluppo umano e responsabilità sociale, Pensa MultiMedia, Lecce - Rovato (BS) 2017: 137- 150 [http://hdl.handle.net/10807/113109]

Il Service Learning per condividere la sostenibilità. Tra pedagogia dell'ambiente e cittadinanza solidale

Bornatici, Sara
2017

Abstract

Interpretare in modo autentico il discorso attorno all’educazione significa in primo luogo conferire pari dignità ai diversi soggetti che compongono la comunità educante così da facilitare l’assunzione di comuni strategie che riportino al centro l’humanum, nel segno di un orizzonte valoriale condiviso e di una convergente intenzionalità educativa. Nella pluralità di occasioni educative formali, non formali e informali, la scuola, sistema aperto in continuo scambio col contesto verso il quale si pone come filtro attivo, luogo cruciale dell’educazione, può divenire un contesto emblematico di ricerca azione per proporre un nuovo umanesimo attraverso una ripensata partecipazione democratica.Il contributo, senza pretesa di essere esaustivo, intende analizzare i tratti peculiari della proposta pedagogica nota come service learning , per comprendere se essa possa accompagnare, nel solco della creatività e dell’innovazione, processi di crescita personale e comunitaria nell’ambito della pedagogia dell’ambiente e dell’educazione alla sostenibilità.
2017
Italiano
Pedagogia dell'ambiente 2017. Tra sviluppo umano e responsabilità sociale
978-88-6760-475-3
Pensa MultiMedia
Bornatici, S., Il Service Learning per condividere la sostenibilità. Tra pedagogia dell'ambiente e cittadinanza solidale, in .Iavarone, M., Malavasi, P., Orefice, P., Pinto Minerva, F. (ed.), Pedagogia dell'ambiente 2017. Tra sviluppo umano e responsabilità sociale, Pensa MultiMedia, Lecce - Rovato (BS) 2017: 137- 150 [http://hdl.handle.net/10807/113109]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/113109
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact