Il successivo capitolo a opera di Elena Riva ci ricorda come “mondi d’acqua” differenziati, caratterizzati da identità che si esprimono sul territorio attraverso simboli e metafore, si generino dal rapporto che ogni comunità stabilisce con questo elemento primario. La storia dell’acqua non può dunque essere affrontata se non in modo trasversale a tante discipline. L’autrice esamina, in particolare, l’universo simbolico acquatico delle terre di Lombardia, con specifi co riferimento a Milano, dove tutt’oggi l’acqua possiede un legame speciale con la città e tutto il territorio circostante. Questa lettura di lungo periodo viene scandita individuando quattro momenti specifici: la stagione che ha visto l’acqua come elemento mitico,la successiva fase che ha sperimentato un addomesticamento delle acque, l’epoca “secca” e, infi ne, la riscoperta dell’acqua come comfort.
Riva, E., I "mondi d'acqua" delle terre di Lombardia. Tra cultura materiale e universi simbolici, in Molinari, P., Riva, E. (ed.), Spazi e tempi della cittadinanza. Idee e percorsi interdisciplinari per la didattica, Mimesis Edizioni, MILANO -- ITA 2017: 83- 98 [http://hdl.handle.net/10807/113084]
I "mondi d'acqua" delle terre di Lombardia. Tra cultura materiale e universi simbolici
Riva, ElenaPrimo
2017
Abstract
Il successivo capitolo a opera di Elena Riva ci ricorda come “mondi d’acqua” differenziati, caratterizzati da identità che si esprimono sul territorio attraverso simboli e metafore, si generino dal rapporto che ogni comunità stabilisce con questo elemento primario. La storia dell’acqua non può dunque essere affrontata se non in modo trasversale a tante discipline. L’autrice esamina, in particolare, l’universo simbolico acquatico delle terre di Lombardia, con specifi co riferimento a Milano, dove tutt’oggi l’acqua possiede un legame speciale con la città e tutto il territorio circostante. Questa lettura di lungo periodo viene scandita individuando quattro momenti specifici: la stagione che ha visto l’acqua come elemento mitico,la successiva fase che ha sperimentato un addomesticamento delle acque, l’epoca “secca” e, infi ne, la riscoperta dell’acqua come comfort.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.