In uno scenario contrassegnato dall’accelerazione dei cambiamenti socioeconomici e dalla complessità delle dinamiche geopolitiche, la sfida della collaborazione tra scuola e lavoro permane centrata sulla formazione delle persone. Chiama in causa famiglie e università, la coscienza e l’intenzionalità dell’impegno profuso nelle relazioni educative. Gli autori dei saggi indicano le potenzialità di un’alleanza sistemica e competente tra istituzioni formative, professioni e realtà associative. Senza celare ambiguità e difficoltà nei percorsi di alternanza scuola lavoro, il volume accredita l’ipotesi che per favorirne il successo sia essenziale la progettazione e il coordinamento pedagogico. Nel curricolo del secondo ciclo di istruzione, includere moduli in cui gli allievi svolgono esperienze in contesti lavorativi può dare vita ad un inedito processo di cross fertilisation, tra saperi e organizzazioni, generi e generazioni. Scuola lavoro università famiglia. Per un sistema formativo alleato e competente. Nell’intelligenza delle nostre mani, lo sviluppo umano come libertà
Malavasi, P., Simeone, D. (eds.), Scuola Lavoro Famiglia Università. Per un sistema formativo alleato e competente, Pensa MultiMedia, Lecce - Rovato (BS) 2017: 128 [http://hdl.handle.net/10807/113076]
Scuola Lavoro Famiglia Università. Per un sistema formativo alleato e competente
Malavasi, Pierluigi;Simeone, Domenico
2017
Abstract
In uno scenario contrassegnato dall’accelerazione dei cambiamenti socioeconomici e dalla complessità delle dinamiche geopolitiche, la sfida della collaborazione tra scuola e lavoro permane centrata sulla formazione delle persone. Chiama in causa famiglie e università, la coscienza e l’intenzionalità dell’impegno profuso nelle relazioni educative. Gli autori dei saggi indicano le potenzialità di un’alleanza sistemica e competente tra istituzioni formative, professioni e realtà associative. Senza celare ambiguità e difficoltà nei percorsi di alternanza scuola lavoro, il volume accredita l’ipotesi che per favorirne il successo sia essenziale la progettazione e il coordinamento pedagogico. Nel curricolo del secondo ciclo di istruzione, includere moduli in cui gli allievi svolgono esperienze in contesti lavorativi può dare vita ad un inedito processo di cross fertilisation, tra saperi e organizzazioni, generi e generazioni. Scuola lavoro università famiglia. Per un sistema formativo alleato e competente. Nell’intelligenza delle nostre mani, lo sviluppo umano come libertàI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.