Tra controversie e ambiguità di diverso genere, la cultura della sostenibilità rappresenta una forma di capitale sociale che indica il grado di coesione civica, la natura dei rapporti di collaborazione istituzionale, l'ampiezza e la profondità dei legami di solidarietà. Le questioni ambientali hanno assunto negli ultimi anni crescente rilevanza pubblica e occupazionale. Non sorprende che un gruppo della Società Italiana di Pedagogia sia dedicato ai temi della Pedagogia dell'Ambiente, dello Sviluppo Umano, della Responsabilità sociale. Pedagogia dell'ambiente 2017 designa un'area di aspettative pubbliche e un luogo di partecipazione, di responsabilità sociale ed economica, di intrapresa tecnologica. Apprendere ed insegnare, innovare e competere richiedono orientamenti valoriali ed azioni responsabili. È in gioco una pedagogia militante ed emancipativa, per vivere il benessere ed educare alla qualità della vita.

Malavasi, P., Iavarone Maria, L., Orefice, P., Pinto Minerva, F. (eds.), Pedagogia dell'ambiente 2017 Tra sviluppo umano e responsabilità sociale, Pensa MultiMedia, Lecce - Rovato (BS) 2017: 362 [http://hdl.handle.net/10807/113070]

Pedagogia dell'ambiente 2017 Tra sviluppo umano e responsabilità sociale

Malavasi, Pierluigi;
2017

Abstract

Tra controversie e ambiguità di diverso genere, la cultura della sostenibilità rappresenta una forma di capitale sociale che indica il grado di coesione civica, la natura dei rapporti di collaborazione istituzionale, l'ampiezza e la profondità dei legami di solidarietà. Le questioni ambientali hanno assunto negli ultimi anni crescente rilevanza pubblica e occupazionale. Non sorprende che un gruppo della Società Italiana di Pedagogia sia dedicato ai temi della Pedagogia dell'Ambiente, dello Sviluppo Umano, della Responsabilità sociale. Pedagogia dell'ambiente 2017 designa un'area di aspettative pubbliche e un luogo di partecipazione, di responsabilità sociale ed economica, di intrapresa tecnologica. Apprendere ed insegnare, innovare e competere richiedono orientamenti valoriali ed azioni responsabili. È in gioco una pedagogia militante ed emancipativa, per vivere il benessere ed educare alla qualità della vita.
2017
Italiano
C. Birbes, A. Bobbio, F. Bolsieri, S. Bornatici, C. Calabria, G. Calvano, G. Del Gobbo, L. Dozza, M. Fabbri, T. Grange, M.L. Iavarone, P. Malavasi, E. Marescotti, P. Orefice, M. Parricchi, F. Pinto Minerva, L. Santelli, R.C. Strongoli, M. Tomarchio, O. Vacchelli, A. Vischi
978-88-6760-475-3
Pensa MultiMedia
Malavasi, P., Iavarone Maria, L., Orefice, P., Pinto Minerva, F. (eds.), Pedagogia dell'ambiente 2017 Tra sviluppo umano e responsabilità sociale, Pensa MultiMedia, Lecce - Rovato (BS) 2017: 362 [http://hdl.handle.net/10807/113070]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/113070
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact