Il lavoro come vocazione e scoperta di sé chiama in causa la realtà multiforme dell’orientamento educativo, che include esperienze guidate di tirocinio e riflessione puntuale sulle pratiche lavorative, nella prospettiva dello sviluppo personale e di una generatività comunitaria. Insegnare per vocazione rappresenta una realtà importante e diffusa. Il suo fulcro è costituito dalla passione di comunicare – un sapere, una visione della vita – e dal desiderio di stringere legami significativi con le persone. Nella sua dimensione sociale, la vocazione di insegnare – intensa o superficiale – esprime una vicinanza. La scelta antropologica che contrassegna il contributo muove dalla concezione di un umanesimo integrale, per cui l’educazione della persona si configura come promozione della sua dignità e cura per la vocazione umana al lavoro; si qualifica come anelito allo sviluppo, tra dinamicità delle trasformazioni e pervasività della mediatizzazione del mondo.
Malavasi, P., Vocazione. L’alleanza famiglia scuola lavoro università.Una riflessione pedagogica, in Malavasi, P., Simeone, D. (ed.), Scuola Lavoro Famiglia UniversitàPer un sistema formativo alleato e competente, Pensa MultiMedia, Lecce - Rovato (BS) 2017: 15- 19 [http://hdl.handle.net/10807/113058]
Vocazione. L’alleanza famiglia scuola lavoro università. Una riflessione pedagogica
Malavasi, Pierluigi
2017
Abstract
Il lavoro come vocazione e scoperta di sé chiama in causa la realtà multiforme dell’orientamento educativo, che include esperienze guidate di tirocinio e riflessione puntuale sulle pratiche lavorative, nella prospettiva dello sviluppo personale e di una generatività comunitaria. Insegnare per vocazione rappresenta una realtà importante e diffusa. Il suo fulcro è costituito dalla passione di comunicare – un sapere, una visione della vita – e dal desiderio di stringere legami significativi con le persone. Nella sua dimensione sociale, la vocazione di insegnare – intensa o superficiale – esprime una vicinanza. La scelta antropologica che contrassegna il contributo muove dalla concezione di un umanesimo integrale, per cui l’educazione della persona si configura come promozione della sua dignità e cura per la vocazione umana al lavoro; si qualifica come anelito allo sviluppo, tra dinamicità delle trasformazioni e pervasività della mediatizzazione del mondo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.